Grazie ai social network e alla diffusione degli smartphone Internet diventa sempre più mobile. A rallentarne lo sviluppo è la scarsità di vere tariffe flat.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2009]
A garantirne il successo sono stati Facebook e i social network suoi compagni, grazie ai quali in Italia si va diffondendo sempre di più l'accesso al web dal cellulare: il 31% dei 47 milioni di utenti di telefonia mobile (quasi 15 milioni di persone) naviga dal proprio telefonino.
Gli scopi sono vari: vanno dalla ricerca di informazioni, notizie, intrattenimenti alla consultazione di posta elettronica, mappe e servizi meteo fino all'immancabile accesso ai social network: per questi ultimi il numero di utenti "mobili" è quadruplicato rispetto all'anno scorso.
Riscuote successo anche l'acquisto di contenuti mobili: coloro che, nell'ultimo anno, l'hanno fatto almeno una volta sono 13 milioni, mentre più di 7 milioni hanno ripetuto l'operazione.
Questi ultimi sono quasi 3 milioni e, secondo la ricerca, si lasciano condizionare dai mezzi di comunicazione: per la maggior parte appartengono a una fascia sociale medio-bassa o sono studenti, attirati da video on demand, suonerie e giochi.
Tutti questi dati provengono dal convegno Mobile Content e Internet: niente è più come prima! e mostrano come il passaggio dai Pc ai telefonini, per quanto riguarda l'uso della Rete, sia ormai ben avviato.
La crescita del Web in mobilità, pur significativa, è rallentata dalla scarsità di piani tariffari flat, più diffusi nel resto d'Europa: a spaventare i navigatori italiani sono la possibilità di trovarsi addebiti astronomici in bolletta o di sottoscrivere abbonamenti senza saperlo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|