Tecnologia Nokia e Siemens per la censura iraniana

Il governo di Teheran si affiderebbe a soluzioni fornite dalle aziende europee per spiare tutti gli utenti Internet del Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2009]

Iran controllo Internet Nokia Siemens Networks

Il Wall Street Journal è stato il primo a scriverne indignato e la notizia è poi rimbalzata in tutta la Rete: le tecnologie usate dall'Iran per spiare i propri cittadini che navigano in Internet provengono dall'Europa.

L'accusa è rivolta alla joint venture Nokia Siemens Networks: pare che abbia venduto all'Iran le attrezzature per mettere in atto un'immane procedura di deep packet inspection, ossia di analisi approfondita di tutti i pacchetti che transitano in rete.

In pratica ogni trasmissione telematica - dati e voce - viene intercettata e analizzata, da un lato rallentando le comunicazioni e dall'altro spiando qualunque cosa attraversi la Rete iraniana.

Rispetto alle iniziative cinesi di censura, l'Iran sarebbe in grado di monitorare i 23 milioni di navigatori presenti nel Paese grazie al controllo sull'unica infrastruttura usata per connettersi, controllo realizzato attraverso le tecnologie fornite da Nokia e Siemens.

Al momento le due società non sono più parte attiva in questo business: dopo aver venduto all'Iran quanto necessario hanno abbandonato il ramo, cedendolo a un'azienda di Monaco.

Il governo iraniano ha realizzato in questo modo un sistema di controllo più subdolo e probabilmente più efficace di quello cinese: invece di bloccare completamente i siti considerati illegali o pericolosi (pratica che riscuote comunque un buon successo) lascia che parte di questi resti accessibile, salvo controllare chi vi si collega e perché.

Aggiornamento 23 giugno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Aggiornamento importante :)
23-6-2009 19:24

poi ce le paghi tu le bollette? ;-) Leggi tutto
23-6-2009 15:29

Sono un convinto sostenitore che il commercio determina le scelte. A "fagiuolo" leggo che nokia e siemens forniranno all'Iran tecnologie per spiare gli utenti internet. Guarda caso devo sostituire il mio vecchio Siemens A50 ed ero indirizzato a prendere un altro siemens, cambierò marca. Nessuno lo saprà e tanto meno se ne... Leggi tutto
23-6-2009 15:28

prevedo un forte aumento della diffusione di TOR e simili in Iran, e un ancora più forte incremento dell'uso di https
22-6-2009 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2714 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics