L'appello di Lavasoft

La casa che ha creato Ad-Aware, il programma per rimuovere i tanto odiati software spyware, sta chiedendo una mano agli sviluppatori, per fronteggiare un periodo in cui i costi si alzano, le entrate si contraggono... e i trojan proliferano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2002]

Proprio per cercare aiuto, LavaSoft ha diffuso via Gibson Research Foundation una richiesta di aiuto agli sviluppatori e agli utenti, che inizia dicendo: "Con l'aumento dei cavalli di troia pubblicitari e l'incredibile crescita nella popolarità del nostro software ci viene sempre più spesso chiesto di fornire un servizio migliore a clienti ed utenti. Noi facciamo quanto possiamo, ma siamo ostacolati dalle risorse limitate".

Nelle scorse ore questa richiesta è stata pubblicata, per intero, su numerosi newsgroup. Il software LavaSoft di rimozione degli spyware, cioè di programmi-spia installati abusivamente sui computer degli utenti, è infatti celeberrimo tra gli utenti: i problemi della casa che lo sviluppa sembrano destinati a diventare "problemi di tutti".

La lettera arriva a poca distanza da un piccolo "incidente" che ha investito LavaSoft: uno degli ultimi update del programma, nei giorni scorsi aveva individuato come possibile spyware una innocua chiave di registro di Windows. Una chiave che alcuni utenti hanno rimosso, incorrendo dunque in problemi di sistema, sebbene Ad-Aware consenta anche di eseguire il back-up dei dati prima della rimozione di uno spyware segnalato.

L'utilità Ad-Aware di LavaSoft viene utilizzata per verificare se all'interno dei file di registro di Windows o comunque sull'hard disk del computer siano presenti degli spyware. Come noto, questi sono software che vengono installati segretamente durante l'installazione di altri programmi e che sono pensati per scaricare banner sui software utilizzati dall'utente o trasferire dati dell'utente ai gestori dello spyware. Sono, dunque, tra i programmi più odiati e temuti dagli utenti.

Ricordiamo che Ad-Aware è un tool gratuito, utilizzatissimo, che può anche essere acquistato in versione Pro per 15 dollari. La sua popolarità è testimoniata dal fatto che siti come download.com affermano che il tool è stato scaricato più di tre milioni di volte.

La lettera di LavaSoft chiede una mano sia sul piano dello sviluppo dell'applicazione e del beta-testing, sia per il supporto. Se nel primo caso a essere potenzialmente interessati sono prima di tutto gli sviluppatori, nel caso del supporto possono intervenire tutti gli utenti del programma, segnalando all'azienda eventuali problemi e incongruenze riscontrati nel corso dell'utilizzo.

Il piccolo problema che ha investito la Lavasoft, associato alle responsabilità che emergono dalla larga diffusione del programma, rende il terreno sul quale l'azienda si è conquistata un nome un terreno difficile, un "campo di battaglia" per rimanere nel quale l'azienda ora chiede una mano. "La situazione degli spyware è in costante evoluzione", scrive l'azienda, "e questo ci induce a muoverci il più velocemente possibile", anche per ovviare "a una quantità di errori che hanno causato problemi ai nostri utenti. Ce ne rendiamo conto e ci scusiamo per questa riduzione nel controllo di qualità".

Proprio per questo, LavaSoft chiede volontari che "possano fornire prove di attività degli spyware". Gli interessati dovrebbero conoscere l'HTML, saper interpretare dati di traffico e sniffing, avere alcune esperienze di programmazione e di networking, conoscere i file di registro e i sistemi Windows, nonché "essere curiosi e dedicati".

Insieme a nuove scuse per eventuali problemi subiti da parte dell'utente, LavaSoft chiude la sua lettera invitando tutti gli interessati a farsi vivi al più presto, scrivendo ai seguenti indirizzi:
- per la ricerca: research@lavasoft.de
- per il beta-testing: beta@lavasoft.de
- per il supporto: products@lavasoft.de
- per domande di carattere generale: Coldmoon@lavasoft.de

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2502 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics