Elezioni, gli exit poll escono prima su Twitter

In Germania il microblogging ha battuto le fonti d'informazione tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2009]

Prima che le emittenti televisivi ne dessero notizia, gli exit poll delle elezioni regionali tedesche erano già stati diffusi tramite Twitter ed erano estremamente precisi: i dati si discostavano di meno dell'1% rispetto a quanto annunciato in seguito dai canali ufficiali.

I sospetti per la "fuga di notizie" ricadono su esponenti politici o personaggi del mondo dei media: entrambi ottengono le informazioni in anticipo per preparare commenti e notizie.

"E' un danno per la democrazia e c'è il rischio che le elezioni possano essere falsificate" ha commentato Wolfgang Bosbach, esponente della Cdu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io non ci vedo un danno per la democrazia, il sistema funziona così :cry:... purtroppo :incupito:. Anche non dando visibilità ai partiti (come è successo nelle ultime elezioni italiane) o martellando su tutti i canali possibili (come fa sempre il solito noto) si pilotano le masse :evil:. Devo concordare con Zeross che il farsi... Leggi tutto
10-9-2009 07:14

In tutti i casi resta comunque una mia libera scelta, anche quella di farmi influenzare. Certo che se basta un sondaggio per influenzare un elettore allora il giudizio di quel singolo elettore è abbastanza vacillante ed inaffidabile. :x
3-9-2009 18:16

Esempio 1 Sei intenzionato a votare per un partito che difficilmente supererà uno sbarramento. Escono i risultati e ancora tu non hai votato: il tuo partito è ampiamente sotto la soglia. Decidi allora di votare per un altro partito. Esempio 2 Sei intenzionato ad andare a votare. Escono i risultati e tu non hai ancora votato. Il primo... Leggi tutto
3-9-2009 14:22

Come possa essere un danno per la democrazia il fatto che gli exit poll sono su twitter prima che sulla ZDF o ARD resta un mistero :?
3-9-2009 12:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3032 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics