Il velcro d'acciaio regge fino a 35 tonnellate

Un metro quadrato di Metaklett può reggere una forza di 35 tonnellate applicata parallelamente e 7 tonnellate in senso perpendicolare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2009]

Metaklett velcro d'acciaio 35 tonnellate

Due strisce d'acciaio spesse 0,2 millimetri, una dotata di piccole "spine" e l'altra dotata di ganci cui attaccarle: si chiama Metaklett e funziona esattamente come il velcro, solo che è di metallo e riesce a sostenere 35 tonnellate per metro quadrato.

L'invenzione è di Josef Mair e del suo gruppo di ricercatori dell'Università di Monaco. Il velcro d'acciaio, se applicato a una superficie di un metro quadrato, può reggere fino a 35 tonnellate di forza applicata parallelamente.

Se invece la forza è applicata perpendicolarmente, Metaklett deve fermarsi a 7 tonnellate per metro quadrato; in entrambi i casi, continuerà a reggere anche se esposto a una temperatura di 800 gradi centigradi.

Gli impieghi previsti dal suo inventore sono pressoché infiniti e comprendono sia l'edilizia che l'assemblaggio di automobili: "Un'auto parcheggiata sotto il sole può raggiungere una temperatura di 80 gradi centigradi e temperature di molte centinaia di gradi si possono sviluppare intorno al collettore".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Complimenti! Grande idea dei tedeschi, altro che i brevetti assurdi degli americani!
14-9-2009 16:56

...e il giorno che devi "scollare" la parte? Cerchi qualcosa di 36 tonnellate per staccarlo? :D
14-9-2009 15:58

Lo scopo di questo velcro metallico non è un banale uso automibilistico quanto un uso in impianti industriali oppure nel montaggio di fabbricati ( magari utilizzando il velcro per unire due prefabbricati di cemento) oppure nella costruzione di oggetti spaziali che potrebbero essere uniti tramite questi velcri e poi fissati con successivi... Leggi tutto
14-9-2009 14:51

{Ricky}
Bella invenzione! Però... il velcro normale viene cucito ai tessuti. Questo come lo cuci? Ok, lo puoi sempre incollare. Però, visto che resiste fino a 800°C, si dovranno usare del "filo" o dei collanti che resistono anche loro a tali temperature. Mah!?!? Inoltre, cosa ne penserà la legge 626? Io sotto a un carico di qualche... Leggi tutto
14-9-2009 11:11

{Min Kione}
mmmmh... non mi è chiaro dove si vorrebbe impiegare 'sto super velcro nell'industria automobilistica... al posto dei bulloni? magari buchi una gomma e invece di svitarla, STRAAPP! LA TIRI VIA COL VELCRO... ma mi facciano il piacere!
14-9-2009 10:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1376 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics