Il piccione viaggiatore batte Internet in velocità

Dopo il gabbiano Jonathan Livingston, è il piccione Winston il volatile più famoso del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2009]

pg

Promosso da Unlimited Group, una società finanziaria sudafricana, un test volto a dimostrare che sulle piccole e medie distanze i vecchi sistemi di comunicazione non sempre possono essere accantonati perché superati dall'evoluzione tecnica.

In un'attività frenetica come quella finanziaria, dove è essenziale la velocità di adeguamento all'evoluzione dei mercati, non poteva infatti essere tollerata la lentezza del trasferimento online, che pare impiegasse mediamente ben sei ore per coprire la distanza tra due uffici della Unlimited Group distanti appunto 80 chilometri.

Perciò i responsabili dei servizi informatici hano pensato di effettuare un test mettendo alla prova Winston, un piccione viaggiatore appositamente addestrato a coprire il percorso, con il trasferimento di una chiavetta Usb con 4 Gbyte di dati.

Ebbene, Winston ha brillantemente superato il confronto coprendo la distanza in 45 minuti netti; anche aggiungendo i tempi morti del caricamento e scaricamento dati dal supporto, il confronto è nettamente a favore del piccione, che in quest'epoca di esasperato tecnicismo certo meriterebbe almeno un piccolo monumento a ricordo dell'impresa e del suo significato non solo materiale.

Ovviamente, nulla si sa circa i metodi adottati da Unlimited Group in ambito sicurezza, anche se non è difficile immaginare una cifratura con uno dei tanti metodi a disposizione; e chi giudicasse l'avvenimento come una goliardata, non può non ricordare che, storicamente, la fortuna di uno dei maggiori banchieri a livello planetario iniziò proprio ai primi dell'800 con un efficiente sistema di comunicazioni sugli esiti della battaglie napoleoniche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Si', ieri a Cimabanche ha nevicato di brutto. Il tempo di addestrare un piccione, e posto qualche foto :wink: Leggi tutto
15-9-2009 05:27

Divertente il test. Il vero confronto pero' dovrebbe essere fatto su qualcosa di piu' realistico. Perche' non provano ad addestrare il piccione ad andare in banca, fare un bonifico e tornare con l'estratto conto aggiornato. Quindi fare un salto in USA per acquistare un quotidiano con le ultime notizie. Tornando indietro sorvolare le... Leggi tutto
14-9-2009 19:35

Aveva il vento a favore oppure era il piccione Yankee doodle inseguito da Dick Dasterdly :malol: Leggi tutto
14-9-2009 17:06

Scusami zeussino, volevo intervenire sul tuo penultimo commento. E' vero che il discorso di cui tu parli va a finire inevitabilmente sulle infrastrutture di telecomunicazione che in molti paesi non stanno al passo con l'evoluzione tecnologica... Detto questo, comunque, nel caso specifico c'è da tener conto di numerosi fattori. - Velocità... Leggi tutto
14-9-2009 16:52

Apposto siamo, se ci mettiamo a questionare sulla velocità del piccione :-)
14-9-2009 16:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1222 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics