Android sarà più diffuso dell'iPhone

Secondo Gartner, nel 2012 il secondo sistema operativo per smartphone sarà la creatura di Google. Ma a dominare il mercato sarà sempre Symbian.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2009]

Google Android 2012 supererà Apple iPhone Gartner

Una previsione che abbraccia i prossimi due anni, e in un mercato attivo come quello degli smartphone, non può per forza di cose rivelare con assoluta certezza quale sarà il panorama della telefonia mobile nel 2012, nemmeno se a farla è una società nota come Gartner.

Eppure, considerato che gli investimenti delle varie aziende si basano anche su questo genere di informazioni, l'importante delle previsioni di Gartner è maggiore di quella di una semplice curiosità.

Secondo la società di analisi, nel 2012 il mercato dei sistemi operativi per smartphone sarà ancora dominato da Symbian, che attualmente detiene il 50,3%; la sua quota è però destinata a calare, e si assesterà sul 39%.

I punti persi da Nokia saranno spartiti tra i concorrenti, ma chi maggiormente guadagnerà posizioni sarà Android, il sistema operativo basato su Linux e sviluppato con l'appoggio di Google dalla Open Handset Alliance: raggiungerà il 14,5% del mercato, piazzandosi al secondo posto.

L'iPhone di Apple sarà in terza posizione con il 13,7% e sarà seguito da BlackBerry OS e Windows Mobile, entrambi con quote intorno al 12%.

Infine ci saranno Linux (5,4%) e il WebOS di Palm, che secondo Gartner non riuscirà ad andare oltre il 2,1%.

In questo scenario manca Maemo, il sistema operativo sviluppato da Nokia partendo dalla distribuzione Linux Debian e che equipaggia il modello N900.

Gartner frustra inoltre le speranze di Microsoft, che ha appena lanciato il marchio Windows Phone e sogna di risollevare le proprie sorti in questo settore con Windows Mobile 7; d'altra parte, c'è anche chi sussurra che, dopo il lancio di quest'ultimo sistema, Microsoft si ritirerà dalla telefonia mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Paolo}
Che brava Gartner! Leggi tutto
9-10-2009 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2234 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics