La tecnologia Combo migra dai notebook ai desktop

La tecnologia che unisce masterizzatore CD e lettore DVD era sinora riservata quasi esclusivamente ai PC portatili; ora Plextor propone una nuova tipologia di drive, CD-RW e DVD-ROM tutto in uno, per Pc desktop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2002]

Fino a poco tempo fa, chi voleva possedere sia un masterizzatore che un lettore DVD doveva acquistare due drive separati. Solo alcuni portatili, per esigenze di spazio, offrivano il sistema combinato (da qui il nome Combo) in opzione. Per una volta, invece, l'innovazione ci porta a una nuova serie di prodotti tesi a stravolgere le nostre abitudini di acquirenti.

Ciò che stupisce è che una tecnologia, nata per risparmiare il già esiguo spazio dei portatili unendo le caratteristiche dei due tipi di lettori, viene adeguata ai PC domestici, e non il contrario. Nell'ottica di sviluppo di un nuovo prodotto per l'utenza domestica ha lavorato Plextor, casa già nota per la qualità della sua produzione, immettendo sul mercato il PlexCombo 20/10/40-12A.

La sigla della nomenclatura Plextor, già conosciuta dagli utenti della casa significa che questo lettore, appartenente alla categoria degli E- IDE (ATAPI), quelli cioè che non necessitano di un controller SCSI per il loro funzionamento, ha una capacità di lettura dei CD a 40x, di scrittura a 20x, di riscrittura a 10x e legge i DVD alla velocità di 12x.

E' dotato di tecnologia BURN-Proof (Buffer UnderRuN Proof, la capacità cioè di adeguare la velocità di scrittura alle velocità con cui il PC riesce a fornire i dati, al fine di non avere mai il buffer vuoto), PoweRec-II (PoweRec = Plextor Optimised Writing Error Reduction Control, un controllo di qualità di scrittura durante l'incisione del disco che garantisce la resa migliore del lettore alla velocità stabilita per l'incisione) e VariRec (Variable Recording, una funzione di antijitter, utilizzata per uniformare le variazioni casuali di ritardo).

Oltre all'adozione di queste tecnologie, Plextor ha cercato di garantire ai suoi prodotti una maggiore qualità con alcuni accorgimenti, come ad esempio l'inserimento di un buffer di 2MB, l'aver migliorato il circuito stampato del lettore ed un firmware di facile aggiornamento tramite FlashROM. Il servizio offerto da Plextor si completa con i 2 anni di garanzia offerti dalla casa e dall'assistenza "On-Site Collect & Return Service", la possibilità cioè di resa di un prodotto non esente da difetti.

Questo lettore Combo, che sarà in vendita a partire dal mese di aprile, costerà 275 Euro (IVA inclusa), offrendo nel pacchetto anche i software Nero Burning Rom e InCD.

Ringraziamo infine il nostro lettore David Terinazzi, che ci ha segnalato che in realtà il drive di Plextor non è il primo "Combo": altri produttori hanno già messo in commercio sistemi di questo tipo, come per esempio Pioneer (modello DCR-111) e HP (modello Cd Writer Plus 9900 CI).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (495 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics