Eric Schmidt in ansia per il futuro della lettura

Il Ceo di Google teme che i bambini di oggi perdano ogni interesse nell'approfondimento a causa dei dispositivi che stanno sostituendo i libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Eric Schmidt lettura libri

Eric Schmidt, Ceo di Google, è preoccupato: teme che l'utilizzo di dispositivi alternativi ai libri tradizionali mini nei bambini la capacità di comprendere un testo scritto.

"Ciò di cui mi preoccupo è la 'lettura approfondita'" ha spiegato Schmidt al World Economic Forum di Davos: "Mentre il mondo si rivolge a questi dispositivi istantanei passa meno tempo a leggere ogni forma di letteratura: libri, riviste e via di seguito".

Schmidt teme che l'approccio superficiale ai testi, ridotti a rapide informazioni senza alcun approfondimento, sul lungo periodo possa danneggiare l'apprendimento.

Allo stesso tempo l'amministratore delegato di Google ritiene che i videogiochi abbiano una loro utilità nella crescita dei ragazzi, migliorando la loro coordinazione occhio-mano e il ragionamento strategico.

Le considerazioni dell'amministratore delegato di Google hanno tutta l'aria di avere un bersaglio preciso, seppure mai nominato, ossia l'iPad di Apple, da poco presentato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Vedo un solo problema.... I LIBRI COSTANO TROPPO! per colpa degli editori, come nel caso della musica è colpa delle major, abituate a guadagnare cifre di rilievo sul singolo pezzo... sai quante volte mi trovo al reparto libri di un supermercato, prendo un libro in mano, magari è anche interessante, ma una volta guardato il prezzo,... Leggi tutto
2-2-2010 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (680 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics