Symbian^3 supporta il multitasking e l'alta definizione

La nuova interfaccia multitouch è estremamente personalizzabile e più usabile del passato. Integrato il supporto all'uscita HDMI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2010]

Nokia Symbian^3 HDMI multitasking open source

Il Ceo di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, l'aveva detto: il più grosso handicap di Symbian, rispetto ai concorrenti, non sta nel sistema in sé quanto nell'interfaccia utente.

Così la versione Symbian^3, presentata al Mobile World Congress di Barcellona e la prima a essere completamente open source, si mostra in una veste rinnovata che punta alla massima personalizzazione da parte dell'utente.

Il nuovo Symbian supporta la funzione Multiple Home Screen, che permette di avere più schermate principali dotate ognuna di widget scelti dall'utente, il quale potrà passare dall'una all'altra con un semplice gesto.

Gli sviluppatori di Symbian hanno voluto creare un sistema multitouch più usabile costruito attorno all'interazione a tocco singolo, così da non costringere gli utenti a navigare tra menu e sottomenu prima di raggiungere la funzione desiderata.

Symbian^3 guarda anche al futuro: non solo permette di passare facilmente dalla connettività 3G a quella Wi-Fi e viceversa, ma è già pronto per supportare le reti 4G non appena queste - e i dispositivi - saranno disponibili.

Grazie a una gestione della memoria più efficiente, questa versione è in grado di eseguire in parallelo più applicazioni senza rallentare vistosamente il sistema: in un panorama in cui il multitasking sembra essere passato in secondo piano, Symbian dimostra di credere ancora che sarà apprezzato dagli utenti.

I miglioramenti nella gestione dell'hardware si riflettono anche su una risposta più fluida sia nelle applicazioni 2D che in quelle 3D, giochi compresi, sfruttando le librerie OpenGL ES.

Infine, Symbian^3 integra un negozio musicale nella funzione di radio, permettendo di identificare e acquistare una canzone nel momento stesso in cui la si sta ascoltando, e supporta l'interfaccia HDMI, permettendo così agli smartphone che ne sono dotati il collegamento diretto ai televisore in alta definizione e la riproduzione di contenuti fino a 1080p.

I primi telefonini con Symbian^3 dovrebbero arrivare in primavera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

bé, visto che c'è scritto Open Source, il dubbio è lecito, come minimo...
17-2-2010 10:51

Visto che NOKIA vende anche l'hardware, direi proprio di no... Leggi tutto
17-2-2010 09:03

ma si potrà fare l'upgrade con cellulari già esistenti (es. il 5800 expressmusic)?
16-2-2010 13:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1309 voti)
Aprile 2017
L'attacco phishing impossibile da rilevare
WikiLeaks: Ecco come fa la CIA a violare Windows
La startup che impianta microchip nei dipendenti
''Perché mai dovrebbero rubarmi o clonarmi il profilo Facebook?''
Falla nei chip Wi-Fi, milioni di smartphone vulnerabili
Ubuntu abbandona Unity
Windows 10, il Creators Update è già disponibile
Marzo 2017
''Windows 10 ha distrutto il mio PC'' e fa causa a Microsoft
Wikileaks rivela il ''cacciavite sonico'' della CIA per colpire i Mac
Come violare un account Windows in un minuto
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows
Come disabilitare i video che partono da soli nei siti Web
Monaco lascia Linux soltanto per motivi politici
Il senatore Bartolomeo Pepe e le ''scie chimiche''
Inflazione e tassi bassi? Ecco perché dire addio al conto corrente
Tutti gli Arretrati


web metrics