Suoni e simulazioni

E' possibile creare illusioni - o simulazioni - acustiche che sono migliori dei suoni reali. Alcune nuove scoperte hanno infatti rivelato che è possibile generare imitazioni di suoni reali che sono molto più convincenti delle registrazioni dirette dei suoni stessi. Questi risultati potrebbero anche aiutare a comprendere come il cervello trae i significati dalle esperienze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2002]

Quasi tutti i suoni e i rumori che sentiamo nei media (radio, TV, cinema...) sono creati da tecnici dei suoni, e siccome molti effetti sonori sono irrealizzabili in uno studio i tecnici devono ricorrere a surrogati. Il crepitare di un fuoco, per esempio, può essere imitato stropicciando del cellophane.

Siccome gli effetti sonori posseggono caratteristiche acustiche molto diverse da quelle delle loro controparti reali, gli psicologi Laurie Heller e Lauren Wolf della Brown University di Providence, a Rhode Island hanno deciso di identificare gli elementi che fanno riconoscere un rumore. I risultati della ricerca sono stati descritti al congresso dell'Acoustical Society of America, tenutosi a Pittsburg.

I ricercatori hanno chiesto a dei volontari di ascoltare in cuffia alcuni suoni familiari (come quello di un vetro che si rompe) insieme alle loro imitazioni. Nella maggior parte dei casi gli ascoltatori sono stati capaci di riconoscere il suono reale, ma alcune imitazioni sono risultate così convincenti da ingannarli.

I ricercatori sono poi partiti dalle migliori simulazioni e hanno cercato di renderle ancora più convincenti. I suoni che hanno ingannato più spesso i volontari sono stati quelli di una passeggiata nel fango (simulata schiacciando giornali bagnati), di una passeggiata fra le foglie (simulata muovendo le dita in un bicchiere di cornflakes) e della rottura di uova (simulata piegando della carta vetrata).

Oltre il 70 per cento delle volte gli ascoltatori hanno giudicato i suoni simulati più convincenti di quelli reali. Secondo i ricercatori, evidenziare le componenti più "lente" di un suono consente di migliorare la percezione di alcune azioni, come il camminare, mentre evidenziarne la porzione più "veloce" favorisce l'identificazione dei materiali coinvolti nell'evento sonoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics