I rivali di UnitedLinux

Le vie del marketing sono infinite e c'è chi, per scelta, decide di fondare un consorzio alternativo invece di sostenere quelli esistenti: Oracle, Dell e Red Hat si sono associate per fornire un'offerta Linux for Business alternativa a UnitedLinux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2002]

Come per UnitedLinux l'iniziativa ha lo scopo di fornire soluzioni per le aziende a basso costo ed alto livello di assistenza e garanzie, cercando di minare il mercato che oggi come oggi è in maggior parte gestito da sistemi operativi ed applicativi della Microsoft. In questo caso non parliamo di un'iniziativa di partnership, ma già di prodotti che saranno a breve immessi sul mercato e offerti alle aziende.

Le nuove soluzioni saranno basate sui server Dell PowerEdge, sui sistemi storage Dell|EMC e PowerVault, sulla Release 2 del Database Oracle9i, con Real Application Clusters e sul sistema operativo Red Hat Linux Advanced Server. Dell ha inoltre preannunciato nuove configurazioni basate sulla Release 2 del Database Oracle9i e su Red Hat Linux Advanced Server, evidenziando il lavoro teso all'integrazione di Oracle Enterprise Manager con il software di gestione dei sistemi Dell OpenManage. Oracle e Red Hat, d'altro canto, stanno collaborando per apportare migliorie tecnologiche a Red Hat Linux Advanced Server, inoltre hanno dichiarato che forniranno ai clienti un supporto totalmente integrato per i prodotti Oracle che girano su Red Hat Linux Advanced Server.

Sicuramente saranno due offerte simili, quella di UnitedLinux e questa contrapposta, anche se avranno caratteristiche diverse: mentre UnitedLinux pare nascere con l'intenzione di occupare una fascia da ritenere economicamente medio-alta dell'utenza Linux, l'offerta di Red Hat, Dell ed Oracle sembra sarà invece più economica pur restando nelle intenzioni dei costruttori di pari livello qualitativo. Come sempre sarà il mercato a decidere, sicuramente in molti si toglieranno la curiosità di vedere come lavorano questi nuovi sistemi e molti saranno in dubbio su quale scegliere.

Alla fine, l'unica cosa importante resta il fatto che queste valide realtà alternative possano portare l'utenza alla possibilità di scelta ed alla rottura del monopolio che si è creato negli ultimi anni. Come conseguenza la qualità dei servizi dovrebbe aumentare e portare tuttavia con sè una diminuzione dei prezzi: si sa, la concorrenza non è voluta dai costruttori perché arriva sempre qualcuno che rompe i prezzi offrendo quello che prima era più caro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics