Mozilla 1.0 incolpevole nella bufera

La versione 1.0 di Mozilla, il browser open source nato dai sorgenti del Netscape Navigator, è in questi giorni al centro di una accesa discussione su Bugtraq, ma la causa dei problemi che gli sono attribuiti va ricercata nel sistema grafico X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2002]

Un recente messaggio apparso su Bugtraq afferma che fogli di stile CSS contenenti specifiche per font di dimensioni enormi possono determinare il crash di Mozilla 1.0 e del server X al quale esso si appoggia, o addirittura mettere in difficoltà il sistema operativo.

Il problema, che riguarda Linux e gli Unix in genere (nei quali il sistema grafico X è lo standard di fatto), appare piuttosto grave, in quanto è sufficiente una pagina HTML costruita ad arte per provocare gli effetti descritti.

In realtà, i successivi approfondimenti dei test dimostrano che la falla non riguarda Mozilla in sè, ma una particolare libreria di rendering grafico del sistema X: la libXfont. Infatti, il problema può essere riprodotto anche mediante altri programmi che non fanno uso dei CSS, come Gimp, ottimo software per l'elaborazione grafica.

Non tutte le versioni di X sembrano vulnerabili, ma è presumibile (ed auspicabile) che a breve sia rilasciata una patch per la libXfont.

Tuttavia, non è escluso che anche il team di sviluppo di Mozilla rilasci un aggiornamento per il browser, il quale, per la sua natura di "porta aperta sulla Rete", si ritrova comunque in una posizione piuttosto critica. Al momento, l'unico rimedio consiste nel disabilitare il supporto ai CSS modificando opportunamente il file di configurazione del browser stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8665 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics