Twitter si rinnova e fa l'occhiolino a Facebook

Nuova interfaccia e contenuti più ricchi per sfidare Facebook. Il microblogging diventa multimediale e somiglia sempre di più un social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2010]

Twitter nuovo design due colonne social Facebook

Twitter si prepara a cambiare: nuovo aspetto, nuove possibilità, nuovi contenuti e ancora più rapidità nel gestire il tutto.

Sono queste le promesse fatte dal post sul blog ufficiale che annuncia il cambiamento, in una direzione che avvicina la piattaforma di microblogging al social network più famoso, Facebook.

La prima novità riguarda il design, ossia l'aspetto della pagina, che si suddivide in due colonne: sulla sinistra restano i tweet, i brevi messaggi da 140 caratteri che tutti conoscono, mentre sulla destra troveranno posto i contenuti multimediali.

Debutta lo scroll infinito, sul modello di quello fornito nell'ultimo restyling a Google Image Search: tutti i tweet diventano visibili semplicemente scorrendo la pagina.

Twitter diventa anche più "social": migliora l'inserimento di contenuti multimediali come foto e video, una funzionalità che si appoggia agli accordi stretti con numerosi servizi, da YouTube a DeviantArt, da Flickr a Justin.TV.

Da ogni tweet diventa poi possibile accedere con un semplice click ai contenuti collegati, che possono essere informazioni sull'autore o sul contenuto del tweet stesso, ma anche informazioni di geotagging o altri tweet dell'utente, o ancora le risposte ricevute.

Per quanto riguarda la velocità - da sempre una delle caratteristiche principali di Twitter - le nuove scorciatoie da tastiera permetteranno di impiegare meno tempo per inserire i propri contenuti.

I cambiamenti iniziano a essere distribuiti oggi, a partire degli Stati Uniti e conseguentemente nel resto del mondo.

Non si tratta di piccole novità: Twitter ha sempre fatto della semplicità e dell'immediatezza i propri punti di forza e complicare le cose - seppure in maniera ridotta e nello stile minimale che caratterizza il servizio di microblogging - potrebbe, almeno all'inizio, disorientare gli utenti.

Certo è che il successo di Twitter non si ferma: ogni giorno si assiste a 370.000 nuove registrazioni che vanno ad arricchire i 145 milioni di utenti. Il nuovo aspetto e le nuove funzioni ne fanno un concorrente più serio per Facebook e gli altri social network.

Qui sotto, il video che mostra il rinnovamento di Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4413 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics