La Regione Lazio vieta Facebook ai dipendenti

Gli impiegati passano troppo tempo sul social network. La presidente Polverini vieta l'uso "ludico" di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2010]

Lazio vieta Facebook ai dipendenti Polverini

Negli uffici della regione Lazio in questi giorni sono arrivate due circolari, emanate dal segretario generale Salvatore Ronghi con il preciso scopo di dare un giro di vite all'utilizzo di Internet - e di Facebook in particolare - durante l'orario di lavoro.

Il testo, in sé, non lascia spazio a dubbi o interpretazioni:

"Avendo riscontrato un utilizzo ludico o, comunque, non attinente all'attività lavorativa della rete Internet da parte dei dipendenti regionali e verificato che l'impiego improprio di tali risorse pregiudica ed ostacola l'attività dell'amministrazione regionale, si richiede che venga inibito, a tutto il personale regionale e con la massima urgenza, l'accesso alla rete Internet che non sia di stretta attinenza all'erogazione della prestazione lavorativa".

La regione presieduta da Renata Polverini ha condotto un'indagine interna, scoprendo che il 70% dei suoi dipendenti durante l'orario d'ufficio passa il tempo su Facebook, mentre un buon 20% preferisce navigare su YouTube o utilizzare Messenger.

Di qui la decisione di proibire l'accesso alle risorse non necessarie per il normale lavoro dell'amministrazione, seguendo in fondo a distanza di un mese l'esempio della Camera del Lavoro di Firenze, che si era trovata nelle stesse difficoltà.

"Non c'è spirito punitivo" ha precisato lo staff della presidente Polverini ma soltanto la necessità di "evitare sprechi e utilizzare meglio le risorse".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Ho trovato questo: Fonte: http://www.privacy.it/queprild.html Leggi tutto
18-10-2010 20:17

per quello che ne so io non sbagli. Se ben ricordo sebbene sia ammissibile vedere dai report di sistema le statistiche generali di traffico, la legge sulla privacy e lo statuto dei lavoratori vietano la correlazione utente -->sito visitato. Vi possono essere delle deroghe basate, fondamentalmente, sulla accettazione da parte degli... Leggi tutto
18-10-2010 17:45

Non vorrei dire una stupidaggine, ma un mio prof all'uni ci spiegava che questa è una violazione della legge sulla privacy: il datore di lavoro può al più fare una statistica ad esempio dei siti che visitano gli impiegati di un ufficio, ma mai qualcosa che possa ricondurre alla singola persona, altrimenti son ca**i... Correggetemi se... Leggi tutto
18-10-2010 14:47

non sono un fanatico di facebook (confesso di non avere un account e di non desiderarlo), ma trovo che si continui a sbagliare i target. il problema dello sprecodi risorse a causa della navigazione su internet inpropria è semplicemente ridicolo. intendiamoci, no ndico che non vi siano sprechi del genere, ma se togli facebook avrai la... Leggi tutto
18-10-2010 14:06

Scusate, forse non ho capito il problema: si tratta del mezzo utilizzato (hw dell'azienda o personale) o del tempo indebitamente distolto dal lavoro? No perché a leggere molti commenti, irreprensibili, verebbe da pensare che tutti qui dentro sono liberi professionisti, che devono rendere conto solo a sè stessi del tempo che passano... Leggi tutto
18-10-2010 09:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics