Duecentomila Sms al secondo? C'è chi li manda

I cellulari raggiungono il 90% della popolazione mondiale ma il Web stenta a crescere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2010]

ITU 200.000 SMS al secondo

In tutto il mondo vengono inviati 200.000 messaggi Sms ogni secondo; ciò significherà che, soltanto nel 2010, verranno inviati 6,1 bilioni di messaggi (6,1x1012).

Sono questi i dati di un recente studio della International Telecommunications Union, che segnala come negli ultimi tre anni l'utilizzo dei messaggi di testo sia triplicato, grazie anche al fatto che ormai i sistemi di telefonia mobile sono disponibili al 90% della popolazione.

Sempre l'ITU stima che al 31 dicembre ci saranno 5,3 miliardi di abbonamenti a reti cellulari attivi, con una media - nelle nazioni sviluppate - di 116 abbonamenti ogni 100 abitanti.

Se cresce l'uso delle reti e dei mezzi di comunicazione mobili, altrettanto si può dire del Web, seppure con una maggiore differenza tra le nazioni sviluppate e quelle in via di sviluppo.

Se più di 2 miliardi di persone nel mondo utilizzeranno Internet abitualmente entro la fine dell'anno (alla fine del 2009 la cifra era di 1,4 miliardi), solo il 21% delle persone avrà alla Rete nei Paesi in via di sviluppo, mentre in Europa si parlerà del 65% e in America del 55%.

I costi e la scarsa diffusione della banda larga sono i motivi che frenano l'accesso al Web negli Stati meno avanzati: il prezzo medio in quei Paesi per una connessione ADSL è di 190 dollari al mese; il continente con i prezzi più alti è l'Africa.

Lo studio dell'ITU mostra che, sebbene sia il Web che la connettività mobile stiano continuando a espandersi a un ritmo elevato, ci sono ancora delle grandi disparità tra le zone del mondo che frenano la possibilità, per certe popolazione, di accedere alle risorse e alle conoscenze di cui la Rete dispone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics