Il vergognoso silenzio

Perché Luca Cordero di Montezemolo può permettersi di picchiare un fotografo senza che nessun giornale riporti la notizia? C'entra forse il fatto che è Presidente della Fieg, l'organizzazione che raggruppa in Confindustria le maggiori testate italiane? La notizia è uscita solo sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2002]

Chi non conosce Luca Cordero di Montezemolo? Oltre ad essere amministratore delegato della Ferrari, Luca di Montezemolo è il Presidente della Fieg, la Federazione degli Editori dei Giornali, la stampa quotidiana e periodica su carta e on line.

Il 31 luglio scorso Luca Cordero di Montezemolo, leader degli editori italiani, scende da un elicottero all'aeroporto di Massa; lì trova ad accoglierlo un fotografo, che Di Montezemolo prende a botte, non gradendo di essere fotograto.

Nessun giornale riporta il fatto, il giorno dopo, nè Repubblica, nè il Giornale, nemmeno il Foglio e il Resto del Carlino. Solo il 2 agosto il Corriere della Sera e l'Unità danno notizia, con un trafiletto, che il fotografo Mario Cuffaro, del Tirreno di Massa, ha sporto querela contro di Montezemolo.

Gli unici che, on line, ne danno notizia e riportano le fotografie delle botte che prende il fotografo (ricordiamo anche che molti anni fa Luca di Montezemolo, giovanissimo manager della Ferrari, aveva menato fotografi e direttori di gara) sono Dagospia e il sito di Claudio Sabelli Fioretti, il giornalista che è stato direttore del famoso giornale satirico Cuore.

Nel nostro Paese l'esistenza di voci libere sul Web, che non necessitano di grandi mezzi economici per sopravvivere, può essere una delle migliori garanzie per la libertà ed il pluralismo dell'informazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4413 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics