Indymedia e Panorama, un caso su cui riflettere

In un servizio sul Cyberterrorismo pubblicato da Panorama si cita il noto sito di controinformazione Indymedia. Il rischio è quello che si associ libertà di critica nella Rete a terrorismo: un'operazione inaccettabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2002]

Nel numero del 15 Agosto il settimanale pubblica un'inchiesta sulla possibilità che la prevista ripresa del terrorismo "rosso", in concomitanta ad un autunno caldo e ricco di tensioni e conflitti sociali, abbia un nuovo fronte: la Rete. Secondo il settimanale i nuovi terroristi delle "nuove Br" (l'articolo si intitola "C'è posta per le Br") si servirebbero di siti, anche porno, e di e-mail per tenere i contatti e le fila dell'organizzazione e per farsi propaganda.

Nell'articolo viene citato anche il sito Indymedia, considerato uno siti più autorevoli e seguiti dell'area che possiamo definire No Global, collegato a una catena internazionale di siti, organi di stampa, radio indipendenti e alternative: vengono inserite immagini del sito accanto al titolo e viene, quindi, indicato, implicitamente, un legame tra Web dei No Global e terrorismo on line.

Indymedia, molti lo ricorderanno, ha permesso, anche con il sacrificio personale di suoi collaboratori, di avere dei fatti della Genova del G-8 la versione non ufficiale che è poi stata riconosciuta come valida anche dalle indagini giudiziarie in corso.

L'articolo di Panorama può avere un suo fondamento, per quanto riguarda il possibile utilizzo del Web come rete di collegamento dei nuovi terroristi, ed è giusto che le autorità indaghino e prevengano eventuali fenomeni di questo tipo, anche se gli articolisti non portano molti (anzi quasi nessuno) dati e fatti a sostegno dei loro sospetti. Quello che è inaccettabile è la citazione di Indymedia in un articolo che parla di terrorismo che sa, invece, molto di caccia alle streghe e criminalizzazione del dissenso on line.

L'azione di Indymedia, il net-attivismo, non possono essere confusi con il terrorismo, cyber o no che sia. Chi non è d'accordo con il movimento No Global, chi non condivide tesi e contenuti di organi della cosidetta controinformazione, deve contrastarli con gli argomenti e la forza della critica ma non può accusarli di essere violenti o contigui con il terrorismo. Non sarà con la criminalizzazione del dissenso sociale e politico che si riuscirà a lottare ed a vincere contro terrorismi e violenze di ogni colore. Sarebbe corretto che ora i giornalisti di Panorama proponessero un'indagine, critica dal loro punto di vista, per spiegare e far capire ai lettori che cosa è e cosa non è Indymedia.

Non staremmo parlando di questo se Panorama non fosse uno dei settimanali d'attualità più seguiti in Italia, forse il primo in assoluto dopo Sorrisi e Canzoni Tv. Dopo essere stato, insieme a L'Espresso, negli anni '70 il settimanale simbolo della sinistra d'opposizione ai governi Dc, al centro di molte campagne che facevano emergere scandali e corruzione, è stato comprato dalla Mondadori di Silvio Berlusconi. Oggi è diretto da Carlo Rossella, il giornalista che Berlusconi avrebbe voluto al vertice della Rai, vi scrive Giuliano Ferrara, e non nasconde affatto il suo orientamento di giornale pro-Casa della Libertà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Lello
Macchè destra e sinistra?! Leggi tutto
12-10-2004 08:54

Non siamo tutti di sinistra Leggi tutto
11-10-2004 21:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1726 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics