Next, il futuro è già avvenuto

Un reportage di Michael Lewis ci racconta che la rivoluzione di Internet è stata principalmente un parricidio, inteso come la fine del principio d'autorità legato all'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2002]

Michael Lewis, di nazionalità americana, abbina all'attività di giornalista (New York Times Magazine e Bloomerang News), quella di brillante scrittore. Egli ha infatti scritto un libro sulla New Economy più avvincente e divertente di tanti romanzi che ci sono in giro, più istruttivo di tanti noiosi saggi in circolazione.

Le vicende dei suoi giovanissimi eroi diventeranno chiavi di lettura indimenticabili di quello che è stato il boom della New Economy e della sua crisi, frutto di una fatica della società a metabolizzare questo grande cambiamento, da cui non si potrà più tornare indietro.

La vicenda che apre il libro è quella di Jonathan Lebed, la cui storia ha fatto il giro del mondo. Un quindicenne con un pc collegato a Internet, totalmente ignaro di finanza e di borsa, riesce a guadagnare centinaia di migliaia di dollari. Come? Registrando una decina di account diversi su Yahoo e facendo partire da questi una serie di commenti su un sito finanziario. Infine spingendo molti titoli e facendoli salire.

Ritenuto un'autorità in materia di affari dai docenti della sua scuola superiore, alla fine viene individuato dalla Sec (potente Authority dei Wall Street) che lo diffida dal continuare il suo gioco. La storia finisce con la restituzione di solo una parte dei soldi guadagnati perché la Sec non vuole dare troppa pubblicità alla vicenda.

Straordinario è il modo con cui viene enfatizzata la "diversità" tra Jonathan e gli adulti: innanzi tutto il padre, che non capisce un'acca di Internet, scavalcato da un figlio brufoloso che guadagna in un anno quello che lui non è riuscito a guadagnare in una vita.

Poi l'avvocato di Johnatan che lo assiste e infine il Presidente della Sec che non vuole accettare il fatto che il bambino abbia detto semplicemente: "il Re è nudo". Con queste parole viene infatti portato alle estreme conseguenze il meccanismo irrazionale delle voci di borsa, il gioco dei rialzi che poco ha a che fare con l'economia reale e che può diventare un videogame adolescenziale.

Fa seguito a quella di Jonathan la vicenda del giovane Marcus Arnold, appassionato di fiction legali alla Tv, tipo Parry Mason. Egli diventa un avvocato on line apprezzatissimo, fornendo i suoi consigli in un sito di consulenza legale gratuita. La potente corporazione americana degli avvocati lo scopre e lo costringe ad ammettere: tutto ciò con l'evidente scopo di criminalizzarlo.

Chi lo difende è invece il suo pubblico che apprezza e che forse lo fa per prendersi una rivincita su una categoria che quasi tiranneggia la società americana. Il web abolisce le gerarchie legate all'età, all'esperienza, alla scolarità. L'autorità viene denudata, smitizzata, ribaltata a favore dei giovani, di chi sa muoversi meglio su Internet, di chi oltre ad usare il mouse si è impadronito della sua logica, dei suoi meccanismi.

Il mondo non sarà più lo stesso dopo il web, ci dice Lewis: "il futuro è già avvenuto".

Scheda
Titolo: Next
Sottotitolo: Il futuro è già avvenuto
Autore: Michael Lewis
Editore: Editori Riuniti
Prezzo: 14 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1367 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics