Gli sgarri di Gateway e Oracle

Gateway fa il verso alla famosa pubblicità "Think different" e Apple si infiamma; intanto la pubblicità di Oracle Italia viene assolta dall'accusa di ingannevolezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2002]

La nota pubblicità Think Different di AppleLe aziende che producono tecnologia sembrano gestire un rapporto tormentato con la comunicazione commerciale (altrimenti detta pubblicità): una delle tanto citate 4p del marketing (product, price, promotion, place). I protagonisti degli ultimi giorni sono Gateway, Apple e Oracle Italia.

La campagna pubblicitaria della Gateway negli Stati Uniti che mette a confronto il nuovo prodotto Profile pc con il ben celebre iMac, darà forse il via a ritorsioni legali da parte dell'"offesa" Apple. Il messaggio, infatti, invita i lettori a pensare in modo più intelligente, espressione che richiama il famoso slogan della Apple "Think different".

Il punto cruciale non sta tanto nel fatto che per la prima volta due produttori mettano a confronto direttamente i propri modelli di punta (cosa che la legge permette oltreoceano e anche in Italia con il decreto legislativo 67/2000 art. 3-bis). Il problema sta nel tenore della comparazione che ha effetto denigratorio dell'altrui prodotto e di sfruttamento indebito della maggiore notorietà e dell'immagine della Apple. Questi sembrano essere gli elementi che hanno suscitato clamore negli Stati uniti, patria della pubblicità comparativa, spingendo gli americani a riflettere sulla liceità della comunicazione commerciale di Gateway.

Nell'attesa delle prossime mosse della Apple (e che la pietra dello scandalo approdi anche qui, se la campagna è internazionale e destinata quindi anche al mercato italiano) ci giunge notizia dell'assoluzione della Oracle Italia.

L'azienda pubblicizzava sul periodico ZeroUno il suo software per la gestione di database (installati su hardware organizzati in cluster) asserendo che esso è "indistruttibile. Non cade quando il tuo server non funziona. Non cade quando il tuo sito non funziona" ed è "inviolabile".

L'Autorità ha stabilito che le affermazioni iperboliche, ossia volte a enfatizzare il prodotto pubblicizzato, non contengono espressioni suscettibili di indurre in errore i destinatari del messaggio in esame. In altre parole i lettori, costituendo una fascia di clientela specializzata, sono in grado di verificare la portata delle enfatizzazioni contenute nel messaggio e valutare quindi adeguatamente il messaggio in esame.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1283 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics