Due esempi di codici maligni per Android

I cyber criminali si stanno sempre più focalizzando sui dispositivi mobili per distribuire malware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2011]

android malware

L'app manipolata chiamata Zsone è stata diffusa attraverso il Google Android Market. Questo Trojan manda segretamente i dati di iscrizione a costosi numeri SMS cinesi. Poiché viene anche intercettata la conferma della registrazione, gli utenti possono scoprire questa truffa solo controllando la propria bolletta.

Le funzionalità di NickiBot includono la possibilità di spiare le sue vittime. Una variante del malware chiamato Google++, è disponibile come applicazione per il social network Google+ e registra rumori di background e chiamate. Il malware utilizza un sito per mandare queste informazioni, tra i cui i dati del tracciamento GPS, a chi ha condotto l'attacco. Questo consente ai criminali di accedere alle informazioni personali e determinare dove l'utente si trovi in qualsiasi momento.

Una ricerca condotta da G Data mostra che la percentuale di malware per smartphone e tablet è cresciuta di quasi il 140% nella prima metà del 2011. In generale gli esperti osservano che i Trojan cross-platform stanno dominando il panorama del malware. Molti di questi sono progettati per favorire lo spamming o altre attività criminali tra le tanti presenti nel catalogo del cosiddetto eCrime.

L'incremento nell'utilizzo di questi malware mostra che il mercato underground sta vivendo un vero e proprio boom. Nella prima metà dell'anno G Data ha registrato una nuova varietà di malware in media ogni 12 secondi. E non c'è nessuna fine in vista per questa ondata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Verissimo :cappello: il comportamento da tenere sarebbe sempre questo sia per android che apple o qualsiasi smartphone. Leggi tutto
21-9-2011 15:54

Io uso uno smartphone Android dal oltre un anno e mezzo e, dopo aver immediatamente installato un antivirus gratuito, ho scaricato varie app dal market Android senza aver mai avuto un problema. Ovviamente, come per un PC, è fondamentale leggere bene gli accessi e i privilegi che verranno concessi all'app scaricandola ed installandola -... Leggi tutto
18-9-2011 16:13

sinceramente di cellulari ci capisco il giusto... volevo passare a uno smartphone e cioè a Galaxy ma mi pare che ci siano un pò toppe falle. escludendo window, resta allora solo apple per stare sicuri?
18-9-2011 14:07

Succede anche col pc :D Non sono ancora passato ad android e forse faccio una domanda stupida qui nell'olimpo ma nell'android market non c'è una lista di applicazioni sicure o certificate? Certo così c'è veramente libertà rispetto ad un negozio abbastanza chiuso come quello di apple ma il rischio malware se non c'è un controllo... Leggi tutto
17-9-2011 13:18

eh, l'idea è quella, però sai non è sempre facile, magari l'app dice "client per twitter" e i vari consensi si sà, son tutti simili, si clicca accetta prima di leggere molto spesso :D Leggi tutto
17-9-2011 12:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1848 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics