"Amanda Knox condannata", ma è un errore

La fretta gioca un brutto scherzo al Daily Mail, che pubblica la notizia sbagliata. Abbaglio anche per Sky News.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2011]

Daily Mail online errore amanda knox guilty

L'assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, arrivata nella serata di ieri, è oggi in prima pagina su tutte le testate generaliste.

Proprio ieri sera, però, quando i giudici della Corte d'Appello hanno finalmente reso nota la sentenza, la fretta di pubblicare la notizia ha giocato un brutto scherzo all'edizione online del britannico Daily Maily.

Per alcuni minuti - il tempo di rendersi conto dell'errore - il quotidiano ha ospitato un articolo il cui titolo recitava Guilty: Amanda Knox looks stunned as appeal against murder conviction is rejected, ossia Colpevole: Amanda Knox appare scioccata dal respingimento dell'appello contro la condanna per omicidio.

Seguiva poi un testo in cui l'autore analizzava le reazioni dei presenti in aula, ma la premessa era completamente errata: la confusione è stata probabilmente dovuta al fatto che i giudici hanno prima confermato la colpevolezza per il reato di diffamazione e poi proclamato l'innocenza per l'omicidio.

Lo stesso abbaglio è stato peraltro preso anche da Sky News, che ha mandato in onda - sempre per pochi minuti - un titolo che confermava la condanna di Knox e Sollecito anche per l'omicidio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il fatto è che spesso e volentieri i giornalisti scrivono gli articoli in anticipo, prima di sapere i fatti, per guadagnare tempo e concentrarsi sulle parole, scegliendo quelle a maggiore effetto e scrivendo particolari di pura fantasia, come le reazioni del pubblico che chiunque potrebbe immaginarsi e nessuno saprebbe contraddire... Poi... Leggi tutto
5-10-2011 15:42

i media spesso prendono solenni cantonate... di buono c'è da dire che ogni tanto qualcuno si prende la briga di rettificare.
4-10-2011 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2192 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics