Un manifesto per il pluralismo dell'informazione

Un gruppo di operatori dell'informazione e della comunicazione stampata, video e on line, preoccupati per le sorti del pluralismo dell'informazione nel nostro paese, lanciano un manifesto e un'associazione per mobilitare operatori e utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2002]

La crisi della New Economy sembra avere tra i suoi effetti quello di accentrare ulteriormente il possesso di informazioni e la possibilità di comunicazione nelle mani di pochi. La Tv sempre più monopolizzata (vedi il caso Berlusconi in Italia e quello Murdoch in Europa) e la fine di molte esperienze nuove ed indipendenti sul Web sono alcuni dei sintomi più allarmanti del restringimento del pluralismo degli spazi informativi.

Di questo sono coscienti alcuni operatori indipendenti del mondo dell'informazione dei vecchi e nuovi media, come Giulietto Chiesa e il sito Zabrisky Point, che hanno dato vita a Megachip, un manifesto ed una organizzazione ONLUS. Il manifesto è una lettura fortemente critica della logica della globalizzazione la quale uniforma ed omogenizza in modo massificante comunicazione ed informazione, assimilandole e piegandole alle esigenze della società dei consumi.

La situazione, secondo i promotori di Megachip, è particolarmente grave in Italia, dove tv e giornali diventano sempre più autoreferenziali parlando di loro e tra di loro, dimenticando i problemi della gente. Secondo Megachip non ci si deve rifugiare in scelte individualistiche, come quella personale di rinunciare al televisore, ma occuparsi attivamente dei milioni di cittadini che non possono essere lasciati in balia dello strapotere mediatico.

Da queste riflessioni ed analisi nascono alcune proposte operative che Megachip vuole portare avanti: un osservatorio indipendente sulla comunicazione e il monitoraggio della qualità e quantità dei prodotti mediatici. Tutto ciò coinvolgendo sindacati ed associazioni degli utenti, e adoperandosi per una adeguata formazione degli operatori dell'informazione-comunicazione.

A queste iniziative culturali e formative si devono affiancare battaglie politiche per la difesa e la crescita del pluralismo dell'informazione. Megachip è assolutamente aperta all'apporto di quanti vorranno sottoscrivere il suo Manifesto e partecipare al suo lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics