La guerra dell'IVA

La tassa europea sulle transazioni digitali non è ancora entrata in vigore ma già iniziano i litigi: i siti non comunitari dovranno pagare l'imposta sul valore aggiunto all'Unione Europea. AOL non ci sta, Freeserve reagisce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2002]

Dal prossimo luglio i siti non comunitari che vendono beni e servizi in formato digitale dovranno versare l'IVA all'Unione Europea se il cliente proviene da uno dei 15 paesi membri. Questo provvedimento ridurrà probabilmente lo svantaggio competitivo dei siti europei. Gli USA parlano invece di discriminazione.

Attualmente la normativa d'oltreoceano sull'e-commerce non prevede infatti alcuna tassazione sulle vendite da parte di società americane di prodotti distribuiti per via digitale, che vengono inviati direttamente via Internet senza imposte aggiuntive al computer dell'acquirente, anche se questo si trova in un Paese UE.

Per venire dalla teoria alla pratica: troviamo il colosso americano AOL si rifiuta di pagare la tassa europea (VAT appunto: tassa sul valore aggiunto) di centinaia di milioni di sterline e Freeserve.com (il più importante provider del Regno Unito) innesca una lite legale. Secondo Freeserve infatti AOL non può essere esentata dal pagamento, poiché è una società straniera.

Il primo round della battaglia è andato a Freeserve: l'alta corte ha autorizzato il provider inglese a procedere per vie legali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12271 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics