45 cent se inoltri la storia del ragazzino-eroe

Sei colpi di pistola dal patrigno, mille pistola che inoltrano l'appello-bufala.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2011]

donazioni

Sta impazzando su Facebook questa catena di Sant'Antonio:

Un ragazzo di 14 anni ha ricevuto sei colpi di pistola dal suo patrigno, il ragazzo stava cercando di proteggere sua sorella di due anni che stava per essere violentata. Non è successo nulla, grazie al coraggio di suo fratello. Tutto questo è accaduto mentre la madre era al lavoro, questo ragazzino coraggioso combatte per la vita, ma i medici dicono che non sopravviverà senza una manovra. Operazione che è molto costosa e che sua madre non può permettersi. Facebook e le aziende accettano di donare 45 centesimi per ogni volta che qualcuno pubblicherà questo messaggio sul suo profilo, si prega di perdere 2 secondi copiate e incollate sulla vostra bacheca.. provare non costa nulla.

Di solito sono paziente nello spiegare che questi appelli-colletta sono bufale, ma stavolta francamente mi sembra che si sia raggiunto un livello di stupidità e superficialità superiore al normale. Seriamente: chi è così tonto da credere a un appello che non fa nomi, non cita luoghi, non dice quando sarebbe successo il fatto e non contiene un rimando a una pagina di riferimento per l'iniziativa che magari indichi una data di scadenza?

È mai possibile che nessuno si chieda che cosa succede se per caso l'appello non raggiunge un numero di adesioni sufficiente? Facebook e le fantomatiche "altre aziende" lasciano crepare il ragazzino? Senza una datazione, come si fa sapere se l'ipotetica raccolta di fondi è ancora valida? L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Leggi i commenti (23)
E nessuno che si ferma a chiedersi che diavolo è la "manovra" senza la quale il ragazzino non sopravviverà?

Infatti l'appello è una bufala che risale a febbraio del 2010 ed era inizialmente scritta in inglese, come racconta Snopes. Diffonderla non è soltanto inutile: è stupido, perché bastano tre secondi di riflessione per capire che è una bufala. E non vale difendersi dicendo "male non fa". Ne fa: svilisce gli appelli reali. Quelli per i quali non basta un inoltro di massa, ma bisogna fare qualcosa di più concreto. Alimenta l'idea decerebrata che basti un clic per salvare una vita.

Ma come dice giustamente Snopes, se volete cambiare la vita di un ragazzino ferito o malato, il modo migliore resta quello tradizionale: donare i vostri soldi o il vostro tempo anziché pulirvi la coscienza mandando in giro un messaggio senza valore. Anche Softpedia è molto chiara: diffondendo questa panzana non fate altro che spaventare la gente e sporcare le bacheche di Facebook con delle bugie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ho "un'amica" su fessbuk che non vedo dai tempi delle medie e ho il sospetto che ci sia rimasta alle medie. È una di quelle che manda annunci sui cani maltrattati ogni 3 minuti e 21 secondi e naturalmente sparge catene su catene, anche le più stupide, come quella in questione, o quelle che si riferiscono chiaramente a fatti di... Leggi tutto
8-11-2011 09:41

aggiungerei che fra un po' arriva natale... e con lui catenazze beneaguranti/tragiche a non finire.
7-11-2011 21:59

Premesso che anche la mia opinione sul fessbuchista (bel neologismo umby :wink:) medio non è molto alta... anzi credo che sia la stessa di linguist, condivido però la proposta di franz, fare informazione, soprattutto per le nuove generazioni di internauti, è comunque una buona strategia per limitare queste catene di S.Antonio e i loro... Leggi tutto
7-11-2011 19:04

Eh sì, troppa fatica Leggi tutto
7-11-2011 16:46

le origini possono essere diverse.....c'è il caso dl buontempone che lancia uno scherzo....c'è la vera segnalazione magari messa in giro in buona fede e così via... poi di inoltro in inoltro cambiano i dettagli, le cause, le firme in calce che spesso in qualche modo danno involontario credito alla catena stessa... Leggi tutto
7-11-2011 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics