Le indicazioni stradali online

Il ricorso alle mappe è uno dei fenomeni del web italiano più consistenti: lo rivela una ricerca di Nielsen/NetRatings.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2002]

Le mappe stradali online si rivelano un utile, prezioso, soprattutto veloce ausilio per trovare indicazioni su come raggiungere un luogo, nella propria citttà o in un'altra. L'indagine del noto istituto di ricerca Nielsen/NetRatings ha dimostrato non solo che tra giugno e luglio 2002 la crescita (in termini di visite) registrata dai siti che forniscono tale servizio è incrementata del 40% ma anche che si clicca e si naviga principalmente dall'ufficio.

I principali utenti fanno parte presumibilmente del target "internet business": in altre parole si utilizza questo strumento per lavoro. I business men cercano la strada più breve (o quella più veloce) per raggiungere i luoghi dei loro appuntamenti, per risparmiare tempo e arrivare in orario, in città sempre più congestionate dal traffico.

Il sito più visitato risulta Maporama che fornisce mappe e percorsi in città e fuori città, in Italia e all'estero. Maporama.com è seguito da Multimap, che consente di selezionare il continente, la nazione e la città di destinazione attraverso una cartina geografica. Infine Streetmap permette la ricerca di strade limitatamente alla nazione inglese.

Ci sono poi altri siti che forniscono mappe illustrative del percorso più breve tra un luogo di destinazione e uno di arrivo. Alcuni sono dedicati esclusivamente alle mappe, altri sono portali di informazione multi-tematica.

Mapquest è un sito esclusivamente dedicato alle mappe. Al suo interno è possibile trovare la locazione di un indirizzo richiesto, tracciare il percorso per arrivarci, salvare o stampare la mappa, scaricarla su palmare o mandarla via e-mail. Mappy fornisce le carte stradali e piante di città d'Italia e d'Europa, informazioni sul traffico stradale, hotel, informazioni turistiche. Un ulteriore sito solo di mappe (in inglese) è Altapedia che segnaliamo perché fornisce non solo mappe a colori di gran parte della terra ma anche statistiche e notizie sull'economia, la religione e la cultura dei diversi luoghi che interessano.

Passando ai portali, segnaliamo le mappe di Libero, quelle di Virgilio e infine quelle di Concento, realizzate in collaborazione con l'Istituto Geografico De Agostini. Inserendo il nome di una via si può tracciare un percorso dal punto di partenza al punto di arrivo.

Alcuni dei siti menzionati permettono il trasferimento della porzione di mappa che interessa sul proprio palmare, in modo da poterla avere sempre a portata di mano, magari in abbinamento a un dispositivo GPS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2766 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics