Multa salata per Nintendo

Negli anni 90 avrebbe infatti violato le leggi europee antitrust impedendo la diffusione in Europa di videogiochi concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2002]

Andare contro le leggi di mercato è come andare contro natura perché si violano i diritti dei consumatori. In questo caso, secondo l'Unione Europea, milioni di europei negli anni novanta (più esattamente dal '91 al '98) poterono acquistare solo i videogiochi più costosi senza avere l'opportunità di scegliere tra una più vasta gamma.

Che cosa rende un'azienda leader di mercato? La capacità di rispondere in modo adeguato alla domanda, ma soprattutto la volontà ferrea di venire incontro ai consumatori e alle loro esigenze. Nintendo invece avrebbe firmato accordi con i distributori e li avrebbe costretti a vendere solo i suoi prodotti in Europa, di gran lunga i più costosi rispetto ad altri che avrebbero potuto farle concorrenza. Nintendo sarebbe arrivata a bloccare fino al 65% delle esportazioni (dalla Gran Bretagna dirette in Olanda e Germania).

Queste sono le accuse della Commissione Europea Antitrust, che ha comminato a Nintendo una multa salata di 149 milioni di euro; la Commissione infatti ha intenzione di punire severamente (e quindi di non più tollerare) pratiche collusive di questo genere.

Che cosa rimane dell'illustre Mario Bros personaggio leader nel cuore degli adolescenti? Per il momento assiste al colossale crollo delle azioni di Nintendo, che intravede per Natale una vasta schiera di concorrenti sotto l'albero di milioni di giovani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics