Insieme controllano più della metà del mercato mobile mondiale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2012]
Gli ultimi dati pubblicati da IDC e relativi all'andamento mondiale del mercato della telefonia mobile nel 2011 non lasciano dubbi: a fare la parte del leone sono Nokia, Samsung e Apple, in quest'ordine.
L'anno scorso il mercato dei cellulari ha continuato a crescere, seppure lentamente (segno che anche i telefonini risentono della non felice congiuntura economica), guadagnando il 6,1%.
Se i cosiddetti feature phone (ossia i normali cellulari) sono ancora il prodotto più venduto, l'avanzata degli smartphone è continua e spinge i fratelli minori a dotarsi di funzioni avanzate (connettività a Internet, applicazioni di terze parti) per cercare di tenere testa ai terminali più evoluti e costosi.
I due mercati, considerati insieme, incoronano ancora una volta Nokia come leader della telefonia mobile, con una quota di mercato alla fine del 2011 pari al 27%; in seconda posizione si trova Samsung con il 21,3% e in terza Apple (che produce solo smartphone, anzi un solo smartphone: l'iPhone) con il 6%.
Di questi tre protagonisti, Nokia è l'unica ad aver perso terreno rispetto all'anno precedente, vedendo variare la propria quota del 7,9%; Samsung, invece, è migliorata del 17,9% ma i risultati migliori li ha ottenuti Apple, cresciuta del 96,2%.
La classifica di IDC comprende ancora due nomi degni di nota: LG, in quarta posizione con il 5,7% del mercato (e un calo del 24,5%) e ZTE in quinta, con il 4,3% del mercato e in crescita del 30,9%; tutti gli altri attori, insieme, contano per il 35,7% del settore.
Fermandoci a considerare i dati relativi soltanto all'ultimo trimestre del 2011, possiamo notare che sono stati questi ultimi tre mesi a rendere possibile la classifica attuale: limitando lo sguardo a questo periodo soltanto si vede che Apple ha guadagnato il 128,4% come quote di mercato, Samsung il 20,9% e LG ha perso addirittura il 42,2%.
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