Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


La roadmap di Microsoft per Windows, Office e Windows Phone

Rivelate la date di rilascio indicate da Microsoft stessa per i propri prodotti di punta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2012]

microsoft roadmap windows office

Per chi è curioso di sapere quali intenzioni abbia Microsoft per gli anni a venire, l'ultima "fuga di notizie" nel web sarà un piatto gustoso.

Due schermate della roadmap che riguarda diversi prodotti dell'azienda di Redmond sono infatti state pubblicate in rete da Maarten Visser, CEO della startup Meetroo (accompagnate da una legenda che ne spiega i simboli utilizzati).

A quanto pare si tratta di informazioni che Microsoft ha fornito ai propri partner - come fa abitualmente - ma Visser le ha rese note perché ha potuto scaricarle dal Microsoft Partner Network, dove erano disponibili senza dover effettuare il login.

La roadmap non è recentissima (risale alla fine dello scorso dicembre) e, come ha poi fatto sapere un portavoce, anche per questo motivo le previsioni e le date indicate potrebbero non essere accurate.

Tuttavia, permette di avere una buona panoramica sui propositi di Microsoft per il futuro prossimo.

Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2644 voti)
Leggi i commenti (29)

Per quanto riguarda Windows, gli screenshot sono piuttosto silenziosi: al di là della Developer Preview non ci sono altre indicazioni (la Consumer Preview è stata rilasciata dopo la compilazione della roadmap) circa Windows 8, mentre viene indicato il 2014 come anno della cessazione per il supporto esteso a Windows XP (notizia peraltro già ben nota).

Più interessante l'informazione che si può ricavare circa Internet Explorer 10: pare proprio che il suo rilascio sia ormai imminente, e si può presumere che arrivi intorno alla metà dell'anno in corso.

Per quanto riguarda Windows Phone, invece, la mappa torna a farsi piuttosto vaga: per l'ultima parte del 2012 indica genericamente dei «futuri investimenti», che potrebbero essere quello che conosciamo come Apollo, o Windows Phone 8.

roadmap legenda
La legenda dei simboli utilizzati da Microsoft

Il futuro di Office occupa invece una schermata a sè: il rilascio della prossima versione - Office 15 - appare fissato per l'inizio del 2013, con una beta all'incirca verso la metà di quest'anno.

windows roadmap
La roadmap per Windows (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Negli stessi periodi saranno rilasciate le versioni beta e definitive di SharePoint, Exchange, Visio e Project, che dunque arriveranno sul mercato in contemporanea con la suite.

office roadmap
La roadmap per Office (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Come già detto e precisato da Microsoft, naturalmente la roadmap non include informazioni ufficiali. I prossimi mesi ci sveleranno quali riusciranno ad avverarsi nei tempi previsti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (1905 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics