Arrestati con false accuse per aver filmato i poliziotti

Un poliziotto causa un incidente; gli altri agenti arrestano chi ha filmato il tutto col cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

arrestato filmato poliziotti

Due uomini hanno fatto causa alla città di Chicago e a nove agenti di polizia dai quali sarebbero stati maltrattati perché avevano osato filmarli.

La vicenda risale all'agosto del 2011, quando i due, fermi insiema degli amici all'angolo della Chicago Avenue (una delle arterie principali della città), vedono passare un amico in motocicletta e imboccare la via.

Nello stesso momento un'auto della polizia arriva dalla direzione opposta ma sulla corsia sbagliata, trovandosi dunque in condizione di scontrarsi frontalmente con la moto, cosa che puntualmente avviene.

Presto sopraggiungono diverse auto della polizia e gli agenti, accortisi del fatto che i due uomini avevano ripreso la scena con il telefonino, ne arrestano uno e aggrediscono l'altro, facendolo cadere dalla moto su cui si trovava.

Entrambi - continua l'accusa - vengono portati alla centrale di polizia pur non avendo fatto nulla di male; là vengono perquisiti alla ricerca di eventuali altre videocamere e minacciati di venir accusati di diversi reati se non spiegheranno ai poliziotti come cancellare le immagini riprese.

Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2154 voti)
Leggi i commenti

Sono questi i motivi alla base della causa, che vedrebbe quindi i poliziotti abusare del proprio potere per difendere uno dei loro.

Occorrerebbe a questo punto poter sentire la ricostruzione secondo la polizia ma, se nell'accusa c'è qualcosa di vero, la gravità del comportamento delle forze dell'ordine è decisamente elevata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dovrebbe essere un diritto ovunque. Anche se non in qualunque frangente. Ma in un caso come quello in questione sicuramente sì. Leggi tutto
24-6-2012 00:27

Da un certo punto di vista ha senso vietare di riprendere le forze dell'ordine. Pensiamo ad esempio durante un incendio o in un incidente se qualcuno non viene salvato: qualche parente potrebbe ritenere colpevole l'agente che non ha fatto abbastanza. Se lo riconosce potrebbe reagire in modo 'strano'. Anche senza essere squilibrato, che... Leggi tutto
14-6-2012 22:02

Negli USA è un diritto filmare la polizia, su youtube troverete centinaia di video a riguardo con poliziotti "buoni e cattivi".
14-6-2012 09:32

Se non avessero nulla da nascondere non avrebbero problemi a farsi fotografare. Del resto la tecnologia è fatta per essere utilizzata e non per tenerla in un cassetto. :roll:
14-6-2012 08:39

monopolisti delle registrazioni!!! :shit: + la giri e + puzza
13-6-2012 23:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2307 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics