Arrestati con false accuse per aver filmato i poliziotti

Un poliziotto causa un incidente; gli altri agenti arrestano chi ha filmato il tutto col cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

arrestato filmato poliziotti

Due uomini hanno fatto causa alla città di Chicago e a nove agenti di polizia dai quali sarebbero stati maltrattati perché avevano osato filmarli.

La vicenda risale all'agosto del 2011, quando i due, fermi insiema degli amici all'angolo della Chicago Avenue (una delle arterie principali della città), vedono passare un amico in motocicletta e imboccare la via.

Nello stesso momento un'auto della polizia arriva dalla direzione opposta ma sulla corsia sbagliata, trovandosi dunque in condizione di scontrarsi frontalmente con la moto, cosa che puntualmente avviene.

Presto sopraggiungono diverse auto della polizia e gli agenti, accortisi del fatto che i due uomini avevano ripreso la scena con il telefonino, ne arrestano uno e aggrediscono l'altro, facendolo cadere dalla moto su cui si trovava.

Entrambi - continua l'accusa - vengono portati alla centrale di polizia pur non avendo fatto nulla di male; là vengono perquisiti alla ricerca di eventuali altre videocamere e minacciati di venir accusati di diversi reati se non spiegheranno ai poliziotti come cancellare le immagini riprese.

Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2150 voti)
Leggi i commenti

Sono questi i motivi alla base della causa, che vedrebbe quindi i poliziotti abusare del proprio potere per difendere uno dei loro.

Occorrerebbe a questo punto poter sentire la ricostruzione secondo la polizia ma, se nell'accusa c'è qualcosa di vero, la gravità del comportamento delle forze dell'ordine è decisamente elevata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dovrebbe essere un diritto ovunque. Anche se non in qualunque frangente. Ma in un caso come quello in questione sicuramente sì. Leggi tutto
24-6-2012 00:27

Da un certo punto di vista ha senso vietare di riprendere le forze dell'ordine. Pensiamo ad esempio durante un incendio o in un incidente se qualcuno non viene salvato: qualche parente potrebbe ritenere colpevole l'agente che non ha fatto abbastanza. Se lo riconosce potrebbe reagire in modo 'strano'. Anche senza essere squilibrato, che... Leggi tutto
14-6-2012 22:02

Negli USA è un diritto filmare la polizia, su youtube troverete centinaia di video a riguardo con poliziotti "buoni e cattivi".
14-6-2012 09:32

Se non avessero nulla da nascondere non avrebbero problemi a farsi fotografare. Del resto la tecnologia è fatta per essere utilizzata e non per tenerla in un cassetto. :roll:
14-6-2012 08:39

monopolisti delle registrazioni!!! :shit: + la giri e + puzza
13-6-2012 23:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2641 voti)
Ottobre 2025
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics