Adsl, velocità e tariffe

Proviamo a comparare le nuove tariffe Adsl in Europa e nel mondo, considerando anche le rispettive velocità di downstream.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2003]

L' Oftel è l'Authority per le Tlc della Gran Bretagna, il primo tra questi organismi di regolamentazione e controllo ad essersi costituito. L'Oftel ha pubblicato uno studio comparativo sulle tariffe Adsl in Francia, Germania, Svezia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Prendiamo in esame il dato delle offerte Adsl per la clientela residenziale: il canone mensile costa in media 38,97 Euro in Svezia, 41,90 Euro negli Stati Uniti, 45 Euro in Gran Bretagna e Germania, 54,31 Euro in Francia. Dobbiamo precisare che la banda disponibile per il downstream è di 512 kbit/s in tutti i Paesi tranne che per gli USA dove raggiunge 878 kbit/s.

In Italia l'Adsl residenziale (utilizziamo come riferimento l'offerta Alice di Telecom Italia) costa 36,95 Euro mensili per una banda di 256 Kbit/s e 49,95 Euro per 640 Kbit/s. Il confronto è più difficile tra le varie offerte per la clientela business, per la differenza di banda minima.

Si va dalla Gran Bretagna con 48,09 Euro (506 Kbit/s) agli Stati Uniti con un'offerta di 57,40 Euro mensili (1.500 Kbit/s) mentre la Francia raggiunge i 110,16 Euro (756 Kbit/s) e la Svezia 133,84 Euro (384 Kbit/s).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Gianni
non mi risulta < anziiiiiiiii > Leggi tutto
16-12-2004 21:06

Cristina Marchesi
come muoversi? Leggi tutto
8-3-2004 01:33

silved
che succederà acoloro che pagano per 640 kbit Leggi tutto
16-12-2003 07:53

Aldo Barbona
Vantaggi veri e vantaggi fasulli Leggi tutto
4-2-2003 02:50

Giovanni
In Giappone Leggi tutto
12-1-2003 17:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3336 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics