Cosa vedremo in Firefox 16

La prossima versione supporterà le web app e la tecnologia VoiceOver di Apple. L'edizione per Android guadagnerà il Reader Mode.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2012]

firefox 16 android reader mode

Firefox 15 è una realtà soltanto da pochi giorni e già Mozilla annuncia quali sono le caratteristiche che ci aspettano nella versione 16, attualmente in beta.

Le primo novità della versione desktop - per Windows, Linux e Mac - riguardano gli sviluppatori: Mozilla ha introdotto dei metodi più semplici per utilizzare gli strumenti dedicati allo sviluppo web.

È stata introdotta una nuova via per accedere alla Developer Toolbar (la barra degli strumenti per gli sviluppatori): selezionandone la voce corrispondente nel menu Sviluppo Web la barra appare nella zona inferiore della pagina, mentre una linea di comando esclusiva per Firefox permette di accedere ai vari strumenti utilizzando solo la tastiera.

Un'altra caratteristica che piacerà agli sviluppatori è la rimozione della necessità di inserire i prefissi per alcune caratteristiche parte di CSS 3, come Animazioni, Transizioni e Gradienti.

Su tutte e tre le piattaforme desktop, Firefox 16 introduce un supporto iniziale alle web app, per ora certamente compatibile con il Mozilla Marketplace, anch'esso in sviluppo.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12271 voti)
Leggi i commenti (39)

Gli utenti del browser sotto Mac OS X vedranno poi l'attivazione per default del supporto a VoiceOver.

Le novità della versione 16 si estendono anche all'edizione per Android, che guadagna una speciale modalità di lettura (chiamata per l'appunto Reader Mode e simile a quella già vista in Safari) che elimina dalle pagine web tutte le parti non essenziali, permettendo una lettura più facile del testo principale.

Chi volesse testare le caratteristiche di Firefox 16 può già scaricare la beta dal sito per la versione desktop e da Google Play per quella per Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Credo che sia buona cosa per l'utente rendere disponibili le nuove funzioni non appena è possibile (tenendo sempre in primo piano la sicurezza); nelle ultime versioni ho notato dei miglioramenti e ben vengano i rilasci vicini, ma le prime versioni con questo sistema, imho avevano ben poche novità. Mi chiedo solo se sul lungo periodo... Leggi tutto
1-9-2012 21:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics