W3C: HTML 5.1 nel 2016

Lo standard HTML 5 è quasi pronto, e il W3C già pensa al successore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2012]

html5 logo

Di HTML 5 si parla da così tanto tempo che, ormai, ci si è quasi dimenticati del fatto che non si tratta di uno standard definito.

In realtà, il W3C aveva originariamente previsto il completamento definitivo delle specifiche HTML 5 per il 2022; per fortuna, ora ha deciso di abbreviare i tempi.

La nuova tabella di marcia prevede che entro la fine di quest'anno venga completata una HTML 5 Candidate Recommendation, una versione da considerare "completa" e dotata unicamente di caratteristiche stabili ed esenti da bug, alla quale non sarà permesso aggiungere nuove particolarità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2923 voti)
Leggi i commenti (10)
Durante tutto il 2013 questa versione sarà messa a punto e finalmente, nel 2014, debutterà la versione definitiva di HTML 5, che da quel momento potrà essere ufficialmente considerato uno standard.

Tutte le caratteristiche che non riusciranno a entrare in HTML 5 perché ancora instabili dovranno prendere il prossimo treno: ciò significa che al momento della definizione della Candidate Recommendation queste, unite a quelle che costituiscono HTML 5, formeranno la prima bozza di ciò che diverrà HTML 5.1, la cui pubblicazione quale standard definito è ora fissata per la fine del 2016.

Quando anche per HTML 5.1 verrà realizzata una Candidate Recommendation, allora nascerà la bozza di HTML 5.2 con le caratteristiche ancora instabili, e il processo continuerà con HTML 5.3, 5.4 e via di seguito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Veramente sapevo che la "Recommendation" sono le raccomandazioni e quindi la parte finale della stesura della documentazione di uno standard W3C. :lol: Quindi, solo formalmente non è ancora standard il HTML5. :wink: Ciao
25-9-2012 03:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2296 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics