Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Wikipedia accusa i servizi segreti francesi di censura

Secondo Wikipedia, i servizi segreti francesi avrebbero minacciato un loro redattore per modificare una voce dell'enciclopedia che svelava segreti di Stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2013]

wikipedia

Wikipedia ha accusato la DCRI, la direzione generale del controspionaggio francese, di essere intervenuta con minacce nei confronti di un loro redattore.

Il redattore, un volontario francese, con le minacce sarebbe stato indotto a modificare una voce dell'enciclopedia che avrebbe potuto addirittura mettere in crisi la sicurezza nazionale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)
Questa voce era stata messa on line il 24 luglio 2009. Ai primi di marzo di quest'anno i servizi segreti francesi avevano poi chiesto a Wikipedia di modificare la voce, ma - secondo la Fondazione Wikipedia - non avrebbero dato sufficienti informazioni sul perché.

A questo punto il controspionaggio francese avrebbe fatto pressioni, ritenute minacciose, nei confronti di Remi Mathis, il responsabile di Wikipedia France, affinché utilizzasse i suoi "diritti di amministratore" per censurare la voce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{dbp}
Se Wikipedia intende farsi compatire, allora ha sbagliato di grosso. Quando si affrontò su link[/url] il problema della legge Kill Internet, cui ho parlato con la FFII ed FSF, rendevo partecipi gli utenti di [url=http://forum.zeusnews.com/link/111454]link[/url] che Wikipedia non è affatto un'enciclopedia Libera e che non CENSURA. I miei... Leggi tutto
15-5-2013 21:11


Zievatron
Macchè divertente! E' una schifezza.
15-4-2013 13:03

spacexplorer
Oh bé, sinché è pubblico è anche divertente, fa parte delle regole del gioco :D
12-4-2013 21:30


mda
Che diversi gruppi di potere intervengano su Wikipedia è fatto noto! Dunque è credibile per me la faccenda. Molti sovvenzionano "Volontari" o introducono loro adepti proprio per forzare (votazioni e censure) molte voci di wikipedia come quelle sulla Religione: Di questo si sospetta la redazione di wikipedia italiana e prese... Leggi tutto
9-4-2013 06:30

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1115 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics