L'Authority vuole un tetto per le tariffe telefoniche

Ne verrà fissato uno per Telecom Italia di durata triennale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2003]

Il costo della vita è aumentato non poco negli ultimi mesi e, tale incremento, è stato trattato in lungo e in largo dai media. Pensiamo alla polemica che si è scatenata a seguito degli errori di valutazione commessi dall'Istat, ai tentativi del Governo di dare la colpa all'Euro e di stabilire forzose ed artificiose distinzioni tra "inflazione reale" e "inflazione percepita".

Pensiamo allo scontro tra le società d'assicurazione e le associazioni dei consumatori sulle tariffe Rca, ma anche agli aumenti generalizzati di tutte le tariffe dei servizi, a cominciare da quelli locali, come acqua, gas, luce, rifiuti, asili nido, alla reintroduzione dei ticket sanitari, all'aumento di Irpef e Ici in moltissimi comuni e regioni.

Potrebbe essere solo l'inizio: i venti di guerra soffiano prepotenti anche sul costo del petrolio ed è facile immaginare, in caso di guerra, un'ondata di aumenti generalizzati anche consistenti.

Gli unici servizi che non hanno subito rincari sono quelli di telefonia fissa e mobile. A parte l'aumento del canone Telecom Italia (parzialmente compensato da minuti di traffico gratuiti) infatti, sono scese le tariffe Adsl, e recentemente (per decisione dell'Authority) le tariffe delle telefonate da fisso verso mobile.

Si tratta di una positiva conseguenza della forte liberalizzazione presente in questo settore e del controllo che Authority e Antitrust per le Comunicazioni svolgono costantemente.

In altri settori come acqua, luce, gas non esiste un'analoga e diffusa concorrenza e così le tariffe aumentano anziché scendere ma la sola liberalizzazione non basta e - per evitare il formarsi di cartelli e pratiche di distorsione ma non solo, anche per favorire la stessa libera concorrenza - sono necessarie Authority indipendenti e forti.

Non a caso, recentemente, le voci dei diversi concorrenti nella telefonia mobile si sono unite per chiedere meno interventi da parte dell'Authority.

Affinché questo "trend virtuoso" di calo delle tariffe telefoniche non si interrompa l'Authority avrebbe intenzione di varare un tetto ad eventuali aumenti delle tariffe Telecom Italia per il cliente finale, per evitare che un'ondata di surriscaldamento dei prezzi colpisca famiglie ed imprese anche in questo campo.

Speriamo che l'Authority, presieduta da Cheli, abbia il coraggio e la forza di intraprendere questa strada anche rispetto a politiche tariffarie sbagliate da parte di Telecom Italia: per esempio la scelta di fornire Alice con un'esenzione del canone, che può variare dai 6 ai 12 mesi (in casi di convenzioni particolari), decisa (da Telecom Italia) ed imitata da Tiscali.

Questa può essere una buona mossa di marketing, per saturare il mercato, ma allora perché non abbassare il canone dell'Adsl Telecom Italia da subito e per tutti, nuovi e vecchi abbonati, se esistono questi margini?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2106 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics