Google, i trucchi per utilizzarlo al meglio

Alcuni utili consigli per ottenere il massimo dal motore di ricerca di Mountain View, e imparare a usare le funzioni avanzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2013]

google virgolette

Tutti sono capaci di usare Google: basta aprire la pagina del motore di ricerca, digitare le parole più significative relative all'argomento desiderato e fare clic su Cerca con Google (anzi, ormai quest'ultima operazione non è praticamente più necessaria): i risultati appariranno quasi immediatamente.

Esistono tuttavia diversi trucchi per migliorare l'efficienza delle proprie ricerche, e altre utili funzioni accessibili direttamente dalla barra di ricerca di Google. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1181 voti)
Leggi i commenti (6)
Usare le virgolette

È forse uno dei trucchi più noti, ma vale sempre la pena ricordarlo: una prima e generalmente efficace raffinazione della ricerca si può ottenere semplicemente racchiudendo tra virgolette le chiavi di ricerca.

Facciamo un esempio: può capitare di voler utilizzare Google per trovare il titolo di una canzone di cui si conosce soltanto parte del testo. Inserendo le parole che si ricordano senza virgolette, è facile che appaiano molti risultati che nulla hanno a che fare con il brano in questione. Racchiudendo tra virgolette le parole, invece, si potrà andare praticamente a colpo sicuro.

Escludere quello che non interessa

Google è un motore di ricerca con una spiccata tendenza alla bulimia: restituisce il maggior numero di risultati possibile.

Esiste tuttavia un modo per escludere i risultati che non interessano: l'operatore "meno" (-). Se si desidera che i risultati relativi a una determinata keyword non appaiano, non serve far altro che scrivere la chiave in questione facendola precedere dal segno -.

google meno

Ancora un esempio musicale: se si vuole cercare i video della canzone Thriller di Michael Jackson ma non si desidera che appaiano anche le esibizioni dal vivo, tutto quello che occorre fare è scrivere qualcosa del tipo "Michael Jackson" "Thriller" -live.

Chiedere agli esperti

Alle volte una ricerca generica non è quello che si desidera davvero; invece ci sarebbe bisogno di un'opinione autorevole, magari tratta dalla letteratura accademica.

In questo caso, anziché il motore generico di Google, è conveniente rivolgersi a Google Scholar.

google scholar

Si tratta di una particolare versione del motore di ricerca, creata per consultare le pubblicazioni scientifiche di tutti i settori, accedendo alle biblioteche online; se il testo ricercato è disponibile in Rete, vengono mostrati i link; in caso contrario viene indicato dove si può trovare una copia cartacea.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Non soltanto un motore di ricerca

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ti ringrazio per le dritte. Personalmente, siccome sono alquanto "paranoico" sulla sicurezza, ho sempre disabilitato l'uso del tasto dx per gli script e non sapevo ci fosse il menu' contestuale su maps. In effetti, pero', non e' che sia chiaro il metodo per trovare le coordinate Leggi tutto
28-9-2013 15:24

le conversioni di valuta sono fantastiche, cercando tipo "10 usd in sterline"
28-9-2013 12:59

Che bei trucchetti!!! Provate scrivere 3 + 5 (o 2 + 3 , ecc.) sulla barra di Google e vedrete la calcolatrice! (link guida) :wink: Funzionante e scientifica!!! :shock: Ciao
27-9-2013 17:40

Non è sotto il naso, ma c'è: con vista Mappa o ancor meglio Satellite, porta lo zoom al massimo dettaglio, posizionati esattamente sul punto desiderato, clicca col tasto DESTRO e la finestra che apparirà comprende: "Che cosa c'è qui ?" (certo, potevano essere più precisi...) e sulla finestrina di ricerca in alto appaiono le... Leggi tutto
26-9-2013 17:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics