Rilasciato Mozilla 1.3

Il team di sviluppo di Mozilla.org ha rilasciato la versione 1.3 stabile del browser realizzato a partire dai sorgenti di Netscape Navigator. Novità interessanti e arditi piani per il futuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2003]

Dal sito Mozilla.org è possibile scaricare la versione 1.3 stabile di Mozilla, il browser nato come "costola" open source di Netscape Communicator, del quale, ormai, non rappresenta più un clone, ma un vero e proprio progetto guida, trainante nell'incorporare migliorie e nuove caratteristiche.

Nel rilascio sono stati eliminati circa 2000 bug e alcuni problemi che affliggevano la versione 1.3 beta, compreso l'installer bug della versione Linux, che, a meno di effettuare una modifica manuale alle permission di una delle sottodirectory di installazione, rendeva il programma utilizzabile solo dall'utente root.

Tra le novità più interessanti vi è la possibilità di ridimensionare, con un semplice click, le immagini visualizzate in modo da adattarle alle dimensioni della finestra. Inoltre è stato introdotto un sistema anti-spam in grado di memorizzare le caratteristiche delle email indicate dall'utente per filtrare automaticamente la posta indesiderata. Perfezionata anche la gestione dei profili utente, con la possibilità di passare dinamicamente da un profilo ad un altro senza necessità di riavviare il programma.

Tra alcuni mesi sarà rilasciata la versione 1.4, anch'essa evolutiva e correttiva al tempo stesso, dopodiché lo sviluppo di Mozilla dovrebbe avviarsi su un percorso radicalmente diverso da quello attuale: in particolare, è previsto l'abbandono della struttura "monolitica" incorporante browser, mail client, news client e HTML editor in un solo programma, per privilegiare lo sviluppo di applicazioni leggere, integrabili ed estensibili mediante plug-ins. Phoenix e Thunderbird sono i nomi del nuovo browser e, rispettivamente, mail client. Anch'essi sono concepiti come progetti multipiattaforma basati su XUL, il metalinguaggio per la generazione di interfacce utente già utilizzato con successo nella attuale versione di Mozilla, disponibile per Windows, Linux, Macintosh, AIX, HP-UX, OpenBSD, OpenVMS, OS/2 e Solaris.

Pianficato anche un perfezionamento "a tutto tondo" di Geko, il motore di rendering HTML, con l'obiettivo specifico di migliorare il supporto XML ed eliminare le pecche di ingegnerizzazione accumulatesi in anni di continua estensione del progetto originario.

Considerati i notevoli progressi compiuti da Mozilla nell'ultimo anno e mezzo, c'è da aspettarsi un futuro interessante; nel frattempo, per i temerari, è già disponibile la versione 1.4 alpha.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (973 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics