La penna per disegnare in 3D per aria

È la stampante 3D più piccola del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2014]

penna

Quando si parla di stampanti 3D si pensa ad apparecchi relativamente voluminosi, da collegare al computer e da utilizzare tramite un apposito software.

Lix Pen stravolge questa visione e riduce le stampanti 3D alle dimensioni di una penna, da utilizzare per "disegnare nell'aria" dando immediatamente concretezza a tutto ciò che può venire in mente.

Nata da una raccolta fondi su Kickstarter, si presenta come «la più piccola penna a stampa 3D del mondo»: è larga appena 1,3 centimetri ed è lunga 16,5 centimetri.

Si alimenta tramite una presa USB; per la "stampa" adopera sottili filamenti di materiale plastico lunghi 30 centimetri e con un diametro di 1,75 millimetri, disponibili in vari colori.

L'utilizzo è molto semplice: dopo un minuto, la punta è calda a sufficienza per sciogliere la plastica, potendo raggiungere una temperatura di 230 gradi centigradi; a quel punto si può iniziare a "scrivere" nell'aria.

Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Leggi i commenti

La plastica si raffredda rapidamente e solidifica, permettendo di creare complesse strutture tridimensionali.

I creatori di Lix Pen prevedono di consegnare i primi esemplari a settembre o a ottobre; il prezzo del prodotto finito si aggirerà intorno ai 140 dollari (circa 100 euro), mentre una busta contenente 10 filamenti di plastica dovrebbe essere venduta a circa 10 dollari (più o meno 7 euro).

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Pareva anche a me... :roll:
12-5-2014 18:56

No Gladiator, hai capito benissimo. Direi che chiamarla stampante è assurdo. Può essere carina. Può interessare qualche artista. Ma è solo una penna a plastica scaldata. Nessuna stampante. :roll:
12-5-2014 00:37

Mi sembra che definirla stampante 3D sia eccessivo, mi pare di capire che l'unica cosa che le fornisce il collegamento USB sia l'energia per fondere la plastica, tutta l'opera è realizzata a mano dall'artista che muove direttamente la penna e crea le "strutture". O forse ho capito male sia l'articolo che il video? :?
4-5-2014 18:47

IMO qualcuno ha visto quei bei film di animazione col protagonista di turno che disegna nell'aria e la cosa l'ha ispirato. Da qui a poterlo fare... Non credo i tempi di raffreddamento "polimerizzazione" e la resistenza meccanica del materiale siano tali da poter realmente disegnare in 3D...
4-5-2014 00:04

{Giona}
Un`altra presa per i fondelli!!!
3-5-2014 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics