Whistler rimandato al 2002?

Il futuro Windows, atteso per l'anno venturo, forse vedrà la luce solo nel 2002.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2000]

Whistler, nome in codice di Windows 2001, forse non apparirà che nella primavera del 2002. I problemi maggiori incontrati dai programmatori Microsoft arrivano da due fronti: l'innovativa interfaccia grafica e la compatibilità con alcuni programmi correntemente sul mercato.

La nuova GUI (Graphic User Interface) è infatti è una delle principali innovazioni di Whistler, ma gli sviluppatori di Windows non sono ancora riusciti a metterla bene a puntino. I problemi maggiori spaziano dai crash generici alla pesantezza di caricamento e di gestione dell'interfaccia stessa, che fanno lievitare sensibilmente i requisiti minimi necessari per utilizzare il nuovo Windows: una Cpu di circa 400-500 MHz e almeno 128 MB di memoria RAM.

Per quel che riguarda l'incompatibilità del sistema operativo con alcuni programmi attualmente in commercio non si sa molto, però è sicuro che alcuni di questi sono prodotti da Microsoft stessa. Questi ed altri problemi hanno dunque costretto la casa di Redmond a rivedere la propria roadmap per Whistler: la prima versione Beta, attesa per ottobre, è stata spostata a novembre, e la versione definitiva, inizialmente attesa per la primavera 2001 (più realisticamente per l'estate) potrebbe slittare fino alla primavera 2002.

Se inseriamo questo scorcio di casa Microsoft in una visione più generale otteniamo un vero e proprio calderone fumante e ribollente di novità ed incognite: da una parte abbiamo la tanto declamata (ma ancora oscura) strategia .NET, mentre dall'altra troviamo il processo antitrust intentato dal Governo Americano contro Microsoft. Tutto ruota intorno a quest'ultimo fattore, i cui lunghi tempi tuttavia fanno letteralmente a pugni con le strategie di sviluppo software e di marketing di una grande azienda come Microsoft. Non è infatti da escludere la possibilità che gli sforzi attuali vengano parzialmente vanificati da un procedimento di scissione della software house più famosa al mondo, che però secondo molti ha già messo in conto questa possibilità e ha pronto l'asso nella manica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics