Microprocessori ottici

E' stata recentemente aperta la strada verso la realizzazione di un microprocessore ottico per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2003]

Il primo passo più importante è stato fatto da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto, in Canada, i quali sono giunti alla creazione di un materiale plastico ibrido capace di produrre luce con le lunghezze d'onda usate nelle fibre ottiche.

Si tratta di un polimero semiconduttore (frutto di progressi ingegneristici e chimici) contenente alcuni punti quantici con dimensioni di pochi miliardesimi di metro in grado di convertire elettroni in fotoni. Ciò significa che questa scoperta potrebbe portare al collegamento diretto ad alta velocità di computer con network che trasmettono per mezzo della luce. Lo studio in questione è stato pubblicato dalla rivista Applied Physics Letters e nelle vesti di Ted Sargent, ha rivelato che esso è il primo a dimostrare sperimentalmente come convertire la corrente elettrica in luce usando una classe di nanocristalli particolarmente promettente.

Questi nanocristalli di solfuro di piombo sono stati creati con una tecnica che ha permesso di lavorare a temperature inferiori a 150°C, mentre di solito si aveva a che fare col vuoto e con temperature tra i 600 e gli 800°C. Prima avvolti in uno speciale strato di molecole, i cristalli sono stati poi combinati con un materiale polimero semiconduttore. La luce generata dal passaggio degli elettroni presenta così ora una lunghezza d'onda compresa tra 1.3 e 1.6 micron, ossia l'intervallo di colori utilizzato per la comunicazione di informazioni per mezzo della luce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3039 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics