Class action costa a LinkedIn 13 milioni di dollari

Il social network è stato riconosciuto colpevole di spam e violazione della privacy degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2015]

linkedin spam 2

Costerà cara a LinkedIn la mania di invitare i neo-utenti a connettersi con i loro contatti già presenti sulla piattaforma: ben 13 milioni di dollari.

All'origine del problema c'è la funzione Aggiungi collegamenti, che si presenta ai nuovi iscritti invitandoli a garantire l'accesso al loro account email per individuare nuovi contatti già presenti sul social network con i quali stabilire delle connessioni.

Ottenuto il permesso, LinkedIn invia a nome dei neo-utenti delle email con le quali invita i contatti degli utenti stessi a dare il proprio assenso alla connessione tra i profili. Se poi non riceve risposta, invita altri due messaggi con funzioni di promemoria, a una certa distanza l'uno dall'altro, prima di desistere.

A molti utenti americano questo comportamento non è piaciuto; anzi, l'hanno considerato lesivo della privacy e nel 2013 hanno iniziato una class action contro la piattaforma, rea di aver usato a loro insaputa i contatti email per inviare messaggi considerati alla stregua del peggiore spam.

Il giudice chiamato a valutare la questione ha stabilito innanzitutto che, però, sono gli utenti stessi a concedere a LinkedIn il permesso di usare l'account email per inviare i messaggi iniziali di invito.

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Lo stesso giudice ha tuttavia altresì deciso che sono le due email successive a costituire un problema: per queste, infatti, LinkedIn non ha chiesto alcun permesso aggiuntivo, presumendo ingenuamente che quello dato inizialmente fosse sufficiente, e sbagliando.

I due messaggi sono stati considerati spam dal giudice e le pratiche del social network lesive della privacy degli utenti, i quali hanno ora diritto collettivamente a un risarcimento di 13 milioni di dollari; anche i destinatari delle email promemoria possono mettersi in file per ricevere il proprio risarcimento.

Ovviamente, maggiore sarà il numero degli utenti che faranno richiesta di risarcimento minore sarà l'ammontare del risarcimento stesso; se scenderà al di sotto dei 10 dollari, LinkedIn dovrà aggiungere altri 750.000 dollari ai 13 milioni già stanziati.

Al di là dell'esborso di denaro, il social network si impegna a offrire agli utenti un modo per evitare l'invio dei solleciti tramite email.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Adesso sto rompiballe di LinkedIn quando mi presenta la possibilità di accettare un invito mi continua a stressare perché in più io gli comunichi un indirizzo email dal quale prendere gli account di posta da spammare.
11-10-2015 21:51

Concordo, decisamente troppo poco...
10-10-2015 14:55

{valeriojunio}
poco mi sembra di aver già dato commenti simili relativi a linkedin, che oltre a fare spam della peggiore specie si diletta nel COMMERCIO DI DATI PERSONALI in barba a tutte le leggi
9-10-2015 11:36

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