Dal MIT una seconda pelle per sembrare più giovani

Fa sparire le rughe e le borse sotto gli occhi senza bisogno della chirurgia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2016]

Second Skin MIT

Un gruppo di ricercatori del MIT, insieme a colleghi di altre strutture, ha creato un nuovo materiale in grado di proteggere la pelle, rassodarla e far sparire le rughe, ottenendo come risultato un "ringiovanimento istantaneo" delle zone del corpo cui è applicato.

Questa sorta di seconda pelle è un polimero a base di silicone che si applica come una sottile pellicola e fornisce alla pelle sottostante le proprietà meccaniche ed elastiche di una pelle più giovane.

«È uno strato invisibile che funge da barriera, procura miglioramenti cosmetici e può somministrare un medicinale localmente, nella zona sottoposta a trattamento» spiega il professor Daniel Anderson, del MIT.

La ricerca che descrive le proprietà di questo materiale è stata pubblicata su Nature.

Per trovare la formula migliore, i ricercatori hanno studiato oltre 100 polimeri, tutti contenenti un composto chimico noto come silossano, formato da atomi alternati di silicone e ossigeno. Questi polimeri sono stati disposti in quello che viene chiamato strato polimerico reticolato (XPL, Cross-linked Polymer Layer).

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

Dopo essere stato applicato sotto forma di crema o unguento, XPL può restare sulla pelle fino a 24 ore, senza che alcuno lo riesca a notare.

«Deve avere le giuste proprietà ottiche, o non avrebbe un bell'aspetto, e anche le giuste proprietà meccaniche, o non avrebbe la forza giusta e non si comporterebbe nel modo corretto» commenta il professor Robert Langer, un altro dei ricercatori coinvolti nel progetto.

I test, svolti su volontari che hanno accettato di indossare la seconda pelle sotto gli occhi (per correggere le cosiddette "borse"), sulle gambe e sugli avambracci, hanno dimostrato che grazie a XPL la pelle è in grado di tornare allo stato originale dopo essere stata allungata di oltre il 250%. La pelle naturale può arrivare al massimo al 180%.

Second Skin MIT Treatment 1020x610

Inoltre la "copertura" è resistente all'acqua e al sudore e permette la normale traspirazione, ma evita anche alla pelle di disidratarsi. Nessuno dei volontari, inoltre, ha mostrato il minimo segno di irritazione, segno che indossare questo nuovo materiale non pare avere controindicazioni.

«I risultati» - racconta la dottoressa Tamara Griffiths - «sembrano essere paragonabili a quelli ottenibili con la chirurgia, ma senza i rischi associati a quest'ultima. Servono ulteriori ricerche, ma ci troviamo davanti a un approccio innovativo e molto promettente per affrontare un problema comune».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Se veramente potesse essere utilizzata per sostituire la pelle ustionata potrebbe essere assai utile ma, francamente, non lo ritengo possibile per due ragioni: 1) nell'articolo di ZN e nell'abstract della pubblicazione non si menzione a tale possibilità 2) è chiaramente specificato che il polimero può restare sulla pelle per 24 h mentre,... Leggi tutto
3-6-2016 17:49

Que siempre viva la vecchiaia! Ne parlavo con la mia aspirante cognata proprio ieri sera: ma perché tutta 'sta gente che ha paura della vecchiaia (e della morte)? Finiscono per non godersi la vita in tutte le sue sfaccettature, imho. Leggi tutto
3-6-2016 09:30

Per alcune donne è già una cosa normale! :wink:
1-6-2016 09:23

Verniciarsi la pelle con la plastica? Ma mi faccia...!
1-6-2016 09:15

Un conto è avere una soluzione ad un problema non proprio comune come un ustione, un conto è volere fermare il tempo che passa in un modo cosi drastico... Ci si chiede il perché... :roll:
31-5-2016 19:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2939 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics