Godless è il nuovo malware che infetta Android

A rischio il 90% dei dispositivi con il sistema operativo di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2016]

godless android malware

Trend Micro ha scoperto un nuovo malware, che ha chiamato Godless e che può infettare il 90% degli smartphone e tablet Android esistenti.

Ha già colpito oltre 850.000 dispositivi (per lo più in Asia) e si è diffuso tramite app infette in Google Play e in altri app store.

I suoi bersagli sono gli smartphone e i tablet che montano Android 5.1 o versioni precedenti, ossia la stragrande maggioranza dei dispositivi Android in circolazione.

Dopo aver infettato un dispositivo, Godless ottiene i diritti di root e si mette in ascolto: può così ricevere istruzioni da remoto, scaricare altre app e installarle senza che l'utente se ne accorga.

Nei casi migliori, ciò porta a un'infestazione di pubblicità indesiderate; nei casi peggiori, ci si può trovare con una backdoor sul telefonino e consegnare così tutti i propri dati e ricordi a degli sconosciuti malintenzionati.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3603 voti)
Leggi i commenti (20)

Sebbene le app infette scovate su Google Play siano state rimosse, la minaccia non può dirsi debellata. Versioni infette di app pulite si trovano negli app store alternativi, e qualcuno potrebbe installarle in buona fede, consegnandosi però così nelle mani degli autori del malware.

Per questo motivo, è bene affidarsi agli app store alternativi soltanto se si sa esattamente che cosa si sta facendo, e in ogni caso verificare sempre con molta attenzione le credenziali dello sviluppatore dell'app che si desidera installare. Ovviamente, i rischi diminuiscono se si resta all'interno dei soli app store ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In quasi otto anni di esperienza con Android non ho mai avuto necessita di andare a cercare app su app store alternativi e quindi ho sempre limitato il rischio ma, in questo caso, intendo che app infette fossero anche su Google play quindi la situazione non è proprio così tranquilla... :roll: In ogni caso il problema principale resta... Leggi tutto
2-7-2016 16:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics