La Polizia Postale lancia l'allarme: non aprite le chat che contengono link.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2016]
L'allarme è stato rilanciato dalla Polizia Postale: fate attenzione ai messaggi che ricevete via WhatsApp, poiché in questo periodo si stanno moltiplicando le truffe.
I sistemi adoperati per far cadere nella rete gli ignari utenti non sono nuovi, ma funzionano tuttora benissimo.
Il primo trucco fa leva sulla paura. Di recente diversi utenti hanno segnalato di aver ricevuto via WhatsApp un messaggio secondo il quale essi starebbero violando le condizioni d'uso dell'app.
Il messaggio continua minacciando la cancellazione dell'account a causa delle violazioni. Per evitare tale fato funesto sarebbe però sufficiente cliccare sul link fornito e verificare in tal modo il proprio numero di telefono.
In realtà, come ormai tutti dovrebbero sapere, cliccare sul link significa infilarsi dritti nelle fauci del leone e rischiare per lo meno l'installazione di qualche malware sullo smartphone, se non la sottrazione di dati personali: anche se il messaggio porta in calce la scritta WhatsApp Inc., si tratta di un palese tentativo di ingannare gli utenti.
|
È bene ricordare che WhatsApp non usa la propria app per contattare gli utenti, né invia loro mail, foto o video, com'è ben spiegato nelle FAQ.
Il secondo trucco più adoperato di questi tempi fa invece leva sull'ingordigia.
Anziché spaventare l'utente, il messaggio che arriva via WhatsApp annuncia giulivo la vincita di un iPhone o di un altro premio. L'idea dei truffatori è che, davanti alla scritta «Complimenti, hai vinto un iPhone!» il cervello dell'utente si annebbi completamente e il dito corra subito al link indicato per riscuotere il premio.
Il guaio è che spesso i truffatori hanno ragione e c'è davvero qualcuno, soprattutto tra i meno esperti nell'uso delle tecnologie, che ingenuamente clicca sul link e poi si ritrova il dispositivo invaso dai virus.
Variazioni sul tema sono quelle che annunciano la vincita di un buono sconto di Zara, l'apparizione di una versione "segreta" di WhatsApp (denominata WhatsApp Gold), la possibilità di scaricare nuove emoji o l'imminente scadenza dell'app: si tratta sempre di messaggi falsi, inviati per catturare qualche vittima.
Difendersi da tutti questi tentativi di truffa non è difficile: basta cestinare immediatamente tutti quei messaggi che invitano a seguire qualche link, anche se hanno un'aria ufficiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator