Col Creators Update aggiornare Windows sarà più veloce.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2016]
Da quando Microsoft ha abbracciato l'idea di un sistema operativo in continuo aggiornamento, gli utenti si sono rassegnati agli enormi download che caratterizzano ogni major upgrade.
Così è stato con lo scorso Anniversary Update e così sarà con il prossimo Creators Update, ma la musica fortunatamente poi cambierà.
Con l'aggiornamento primaverile, infatti, Microsoft inaugurerà la piattaforma Unified Update Platform (UUP). grazie alla quale gli aggiornamenti diventeranno differenziali.
Se finora, infatti, l'update di un componente di Windows comportava lo scaricamento dell'intera nuova versione di quel componente, dalla primavera Windows Update sarà in grado di scaricare soltanto le differenze con la versione già installata.
Ciò significa anche che i major upgrade potranno fare a meno di portare con sé quelle parti di sistema che già sono sul computer dell'utente: il risultato sarà una riduzione nelle dimensioni del download pari al 35%.
Dal punto di vista degli utenti ci sono quasi solo vantaggi: l'interfaccia e il funzionamento di Windows Update non cambia, mentre i tempi necessari per gli aggiornamenti diventano più brevi.
|
L'unica nota che potrebbe indispettire gli utenti è la necessità di tenere sempre aggiornato il sistema: se per ora l'installazione di un major update non richiedeva che sul PC fossero presenti tutte le patch precedenti, in futuro sarà necessario avere un sistema perfettamente allineato all'ultimo rilascio da parte di Microsoft per poter applicare l'update.
In caso contrario dovremo procedere a installare prima tutte le patch già uscite (con eventuali riavvii) e poi potremo applicare l'ultimo aggiornamento.
Qualcuno potrebbe inoltre paventare un periodo, nei primi mesi dell'adozione del nuovo sistema e durante la messa a punto di UUP, in cui le cose potrebbero non andare per il verso giusto: forse è pessimismo ma, considerata la storia passata, sono disagi ai quali sarà bene prepararsi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator