Aumentano le tariffe del 12

Il servizio 12 presto dovrà chiudere, ma intanto Telecom Italia rincara le tariffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2003]

Dal primo di novembre entreranno in vigore le nuove tariffe del servizio Info12, il noto numero del servizio elenco abbonati di Telecom Italia.

Come molti sanno, il servizio 12 presto dovrà chiudere: infatti, l'Authority per le Comunicazioni ha deciso che Telecom Italia non possa godere più dell'utilizzo di questa popolarissima numerazione che la favorisce rispetto ai suoi concorrenti che volessero fornire un analogo servizio.

Presto Telecom Italia dovrà aggiungere al 12 altre 2 cifre ma è più probabile che tenga solo l'altro suo servizio di informazione elenco abbonati: Info412.

La motivazione per cui oggi Telecom Italia aumenta, in modo consistente, i prezzi del servizio 12 va proprio nella direzione di spostare la clientela sul nuovo servizio 412 rispetto al tradizionale.

Oggi chi chiama il 12 da telefono fisso paga (solo se riceve il numero) 0,43 euro, sia che ottenga l'informazione dal risponditore automatico sia nel caso la fornisca l'operatore.

Dal primo di novembre la clientela residenziale pagherà 0,60 euro (Iva inclusa) se otterrà il numero dal risponditore automatico mentre, se invece sarà passato all'operatore, (nel caso il cliente non dia al risponditore automatico elementi sufficienti o questo non lo capisca) il numero costerà 0,96 euro.

Per la clientela business (chi chiama dall'ufficio) la risposta costerà 1,92 euro nel caso venga data dall'operatore (0,60 da risponditore come la clientela residenziale). A questi prezzi bisogna aggiungere 0,24 euro nel caso il cliente prema il tasto 0 per collegarsi direttamente con il numero richiesto e fornito.

A questo punto diventa per tutti i clienti, residenziali e business, più conveniente chiamare il 412 che, oltre a non avere la seccatura del risponditore automatico, ha un costo di 0,10 euro alla risposta, e di 0,96 euro al minuto (in proporzione al tempo della conversazione), ma, a differenza del 12, che non può fornire più di 1 numero a chiamata, può fornire fino a 5 numeri telefonici per conversazione.

Il servizio Info412 può effettuare la ricerca di un numero telefonico a livello nazionale (anche se non si conosce esattamente la località) e regionale, in base al codice fiscale o alla partita Iva, per categorie merceologiche e può fornire informazioni sulla programmazione dei cinema, sugli orari delle farmacie, sui prezzi di alberghi e hotels e sui servizi che forniscono.

Il cliente dovendo scegliere tra un servizio più completo e tutto tramite operatore ed uno misto (risponditore/operatore) a parità di prezzo non potrà che orientarsi sul migliore. Così che quando Telecom Italia dovrà, definitivamente, lasciare la numerazione 12 anche la clientela si sarà già trasferita sul 412, oppure, sull'892424 di Seat Pagine Gialle che dà 2 numeri di telefono di azienda o di abitazione al costo di 1,5 Euro a chiamata.

Intanto la stessa Telecom Italia ha preannunciato ai sindacati del settore che le nuove tariffe causeranno un calo del traffico e per questo dovrà rivedere (al ribasso) gli organici del personale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics