L'Essential Phone del papà di Android

Dotazione d'alto livello, resistenza alla cadute e accessori magnetici sono i punti di forza di uno smartphone da sogno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2017]

essential phone PH 1

Il nome di Andy Rubin dirà forse poco o nulla ai più ma nel mondo ci sono centinaia di milioni di persone che utilizzano o hanno utilizzato la sua creatura: Android.

Rubin aveva progettato inizialmente Android come sistema operativo per le fotocamere digitali, ma poi aveva deciso di puntare più in alto.

Nel 2013 Andy Rubin lasciò Google in cerca di nuove sfide, trovandole nell'ideazione di un nuovo smartphone che ora ha visto la luce: l'Essential Phone, o Essential PH-1.

Nonostante il nome, non si tratta di uno smartphone di fascia bassa; tutt'altro.

Il prezzo di vendita è infatti di 699 dollari, e le sue caratteristiche sono quelle di un top di gamma sin dallo schermo da 5,71 pollici, praticamente privo di cornice, che ricorda un po' la soluzione adottata da Samsung per il suo Galaxy S8.

Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (550 voti)
Leggi i commenti (11)

Corpo in titanio, retro in ceramica e vetro Gorilla Glass 5 costituiscono il corpo che, secondo Rubin, è in grado di sopportare anche una caduta sul cemento senza andare in pezzi o scheggiarsi. All'interno troviamo un SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835, accompagnato da 4 Gbyte di RAM e 128 Gbyte di memoria interna.

essential phone charging dock
L'Essential Phone sulla sua docking station

Lo schermo, la cui diagonale - come abbiamo già sottolineato - è di oltre 5 pollici, offre una risoluzione di 2560x1312 pixel con proporzioni di 19:10.

La dotazione hardware comprende quattro microfoni con cancellazione del rumore, una fotocamera posteriore da 13 megapixel in grado di registrare video 4K, una fotocamera anteriore da 4 megapixel capace anch'essa di registrare video 4K, connettività Bluetooth 5.0 LE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac con MIMO, chip NFC, batteria da 3.0540 mAh e ricarica rapida via USB Tipo-C.

essential phone front camera

Manca il jack da 3,5 millimetri per le cuffie, ma nella scatola è compreso un dongle per supplire alla carenza.

Non manca un lettore di impronte digitali e il supporto al multitouch a 10 punti e dotato di tecnologia che previene gli errori che possono capitare quando si appoggia l'intero palmo della mano sul display o vi cadono gocce d'acqua.

essential phone colors 1
I quattro colori disponibili

Essential, l'azienda produttrice, intende inoltre creare un intero ecosistema di accessori che si collegheranno tramite un connettore magnetico in grado di supportare il trasferimento wireless dei dati tra l'accessorio e lo smartphone: per ora s'inizia con una docking station e una videocamera a 360 gradi da agganciare alla parte alta del telefono.

Il sistema operativo è Android senza particolari personalizzazioni.

essential phone 360 camera
La fotocamera a 360 gradi

L'Essential PH-1 sarà presto in vendita negli Stati Uniti. Ancora non è possibile sapere se e quando arriverà in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Bello, ottime caratteristiche, molto interessante... ma 700 € per uno smartphone sono sempre troppi!
14-6-2017 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2321 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics