Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''

L'azienda ammette che il Creators Update sostituisce certi antivirus con Windows Defender.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2017]

microsoft defender kaspersky

All'inizio di giugno, Kaspersky Lab ha deferito Microsoft all'Antitrust russo accusandola di boicottaggio nei confronti dei suoi prodotti di sicurezza.

Ufficialmente, Microsoft ha negato ogni accusa e sostenuto di essere perfettamente in regola con le leggi sulla concorrenza, ma ora la vicenda si arricchisce di un nuovo e interessante sviluppo.

In uno dei blog ufficiali di Microsoft Rob Leffert, pur senza citare esplicitamente Kaspersky, ammette che Windows 10 può «temporaneamente» disabilitare i prodotti di sicurezza di terze parti considerati incompatibili con il Creators Update.

La maggior parte degli antivirus di terze parti - spiega Leffert - è già compatibile con l'aggiornamento di Windows 10, ma «per il piccolo numero di applicazioni che hanno ancora bisogno di essere aggiornate abbiamo realizzato una funzione che indica all'utente la necessità di installare una nuova versione del loro antivirus non appena l'aggiornamento è completo».

«Per farlo» - continua Leffert - «abbiamo prima disabilitato alcune parti del software antivirus all'inizio dell'aggiornamento. L'abbiamo fatto in collaborazione con i partner affinché sia chiaro quali versioni del loro software siano compatibili e dove indirizzare gli utenti dopo l'aggiornamento».

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Leggi i commenti (16)

Si capisce quindi che, dal punto di vista di Microsoft, Kaspersky in un certo senso ha ragione e allo stesso tempo torto: il Creators Update disabilita l'antivirus incompatibile e Windows Defender, notando la mancanza di un software di sicurezza attivo, si fa avanti, al fine di non lasciare gli utenti senza protezione.

In teoria, però, tutto ciò non viene fatto al fine di boicottare i concorrenti ma soltanto per evitare problemi dovuti a software incompatibili; inoltre dovrebbe essere un fenomeno soltanto temporaneo e, soprattutto, l'utente dovrebbe essere infine invitato ad aggiornare il proprio antivirus originale.

Il problema è che invece, stando alle testimonianze portate da Kaspersky, l'assistenza tecnica avrebbe risposto che Windows 10 è incompatibile con ogni soluzione di sicurezza di terze parti, e ciò è palesemente falso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Forse vuole trasformarlo in un ecosistema completamente chiuso come e forse più di Apple in modo da offrire poi tutte le soluzioni ed evitare di dover spendere soldi per garantire la compatibilità con tutti SW presenti e futuri (o almeno con larga parte di essi)? Forse come ipotesi è un po stiracchiata ma non mi viene in mente nulla che... Leggi tutto
10-7-2017 18:22

Quoto solo. MS sta chiudendo sempre più il suo SO. Non mi è chiaro però cosa gli venga in tasca nel far fuori i produttori di antivirus.
23-6-2017 19:58

{solo}
Ormai gli M$ non hanno più ritegno, dopo aver scoperto che possono fare quello che vogliono, tanto gli utenti accettano tutto, e tanto eventuali multe, comminate dagli strenui difensori dei diritti del cittadino e della concorrenza, sono ridicole. Ho qualche decennio sulle spalle, e potendo fare paragoni sono affascinato da come... Leggi tutto
22-6-2017 22:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics