Il grande fratello delle comunità virtuali

Si chiama Image-Filter e dovrebbe individuare immagini offensive in siti che ospitano numerose pagine personalizzate dagli utenti. Un vero mezzo di difesa o un modo per sorvegliare l'operato altrui sotto mentite spoglie?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2000]

La società con base a Parigi LookThatUp ha immesso sul mercato in questi giorni un nuovo prodotto di grande utilità per molte imprese della New Economy. Si tratta del programma Image-Filter, ovvero il primo software in grado di scandagliare migliaia di pagine web "osservando" le immagini in esse contenute e segnalando quelle oscene.

Il sistema funziona sulla base di un semplice algoritmo di confronto. Il software infatti dapprima effettua una mappatura delle varie pagine e del loro contenuto classificando le immagini incontrate sulla base di schemi di colore, forma, texture, configurazione nello spazio. Archiviati questi dati, essi vengono confrontati con schemi standard di immagini che vengono ritenute offensive in rete (pornografia, violenza, brutalità, razzismo, ecc.) e se si verifica una corrispondenza il programma invia una email all'amministratore del sistema contenete i dati della pagina e dell'immagine incriminata.

Ovviamente è possibile decidere preliminarmente il grado di tolleranza che si vuole per il proprio sito in modo da non essere avvisati troppo spesso inutilmente. La funzione svolta da Image-Filter può essere molto utile per quei siti come ad esempio quelli di aste online, che permettono ai propri utenti di realizzare proprie pagine personali. E' impensabile che ogni giorno i webmaster si mettano a controllare una ad una tutte le pagine, per cui il supporto di questo programma diviene davvero indispensabile per poter offrire un servizio ad alta tutela della sensibilità altrui.

Sorge tuttavia un dubbio in merito, dubbio che peraltro serpeggia già attraverso la rete dei bene informati: non sarà l'ennesimo tentativo di monitorare l'attività dei navigatori mascherandola da operazione tutela indifesi?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4262 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics