Apple e i MacBook Pro che non si ricaricano da spenti

Il ritorno del connettore MagSafe ha portato con sé qualche problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2021]

macbook pro ricarica spento

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, dotato di SoC M1 Max, ha ottenuto una generale l'approvazione sia per la potenza che è in grado di offrire sia per certe caratteristiche da tempo desiderate dagli utenti, come la sparizione della mai troppo apprezzata Touch Bar e il ritorno del connettore MagSafe per la ricarica.

Secondo quanto diversi post su Reddit riportano, però, proprio la fase di ricarica rappresenta un punto debole di questo modello: se è spento, infatti, il MacBook non si ricarica.

Ciò non avviene sempre: la ricarica è impedita quando si verifica una specifica serie di operazioni e situazioni. Nel dettaglio, è necessario innanzitutto che il portatile sia scollegato dalla rete elettrica; che venga spento prima di essere collegato al caricabatterie; e che solo una volta spento il connettore MagSafe venga inserito.

A quel punto, come segnalano gli utenti, si sente un breve suono e il LED del connettore si mette a lampeggiare; la ricarica della batteria, in questo stato, non si avvia mai.

Le particolari condizioni in cui questo fenomeno si presenta possono in parte spiegare perché il difetto non sia stato notato sinora: se infatti quando il MacBook Pro viene spento il caricabatterie è già inserito, oppure se la ricarica avviene tramite la porta USB-C, non c'è alcun problema.

Interpellata da quanti hanno rilevato lo strano comportamento, Apple dapprima ha suggerito delle soluzioni temporanee, che hanno avuto una limitata efficacia ma non sono mai servite a eliminare completamente il malfunzionamento. Ha quindi fatto sapere che indagherà ulteriormente sulla faccenda.

Nell'attesa di novità, i possessori del MacBook Pro da 16 pollici che intendono ricaricare la batteria tramite il connettore MagSafe devono ricordarsi di evitare la combinazione che causa il fallimento dell'operazione: Apple consiglia quindi di ricaricare il computer senza spegnerlo, ma lasciandolo in modalità sleep, oppure tenendo il coperchio aperto (pare che eviti il problema), oppure ancora ricordandosi di collegare il MagSafe prima dello spegnimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il laptop ufficiale di Kubuntu che costa quanto un MacBook

Commenti all'articolo (1)

Apple è proprio sempre un passo avanti... inserisce feature sempre più complesse, non mi era ancora capitato di sentire di un notebook che non si carica se ci cerca di farlo dopo che è stato spento. :roll: Leggi tutto
10-12-2021 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1313 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics